Sciopero dei trasporti venerdì 22 Trenord: lunedì 25 tocca all’Orsa

Dieci giorni da incubo per il trasporto pubblico locale in Lombardia. Si incomincia venerdì 22 con lo sciopero che creerà disagi soprattutto nei grandi centri urbani (a Milano si fermeranno i mezzi dell'Atm). Lunedì 25, sciopereranno gli addetti di Trenord dell'Orsa.
Sciopero dei trasporti venerdì 22 Trenord: lunedì 25 tocca all’Orsa

Monza – Lo sciopero dei trasporti pubblici del 22 marzo 2013 è stato indetto dalle sigle sindacali in sostituzione della protesta dello scorso 8 febbraio, revocata perchè in prossimità della Conferenza unificata governo, regioni, provincie e comuni centrata proprio sul tema del trasporto locale. Le risposte in sede governativa non hanno soddisfatto i sindacati, che hanno proclamato una nuova giornata di stop per bus, tram e metro. Stavolta non ci sarà alcuna manifestazione di piazza (come previsto dalla protesta programmata per l’8 febbraio) e i pendolari possono tirare un sospiro di sollievo, visto che non si tratterà di una mobilitazione nazionale senza fasce di garanzia.

In Brianza – In Brianza per le linee gestite da Nord Est Trasporti (NET) l’agitazione è prevista dalle 9 alle 11,50 e dalle 14,50 al termine del servizio per le linee urbane; dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio per le linee extraurbane. Per le linee gestite da Brianza Trasporti l’agitazione è prevista dall’inizio del servizio alle 5,29; dalle 8,30 alle 14,59; dalle 18.00 al termine del servizio. In concomitanza con lo sciopero il Comune di Milano ha annunciato la sospensione dell’area C per tutta la giornata.
Ferrovienord garantisce i servizi minimi dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 (l’elenco dei treni garantiti è sul sito di Trenord).

In  Italia – Lo sciopero è promosso dai sindacati Uil Trasporti, Ugl Trasporti, Faisa Cisal, Fit Cgil, Fit Cisl per protestare contro i tagli al settore e chiedere una svolta nell’iter per il rinnovo del contratto nazionale del trasporto pubblico locale, che è scaduto di cinque anni. n sostanza, per lo sciopero del 22 marzo 2013 i dipendenti del trasporto pubblico incroceranno le braccia per 24 ore. Bus, tram e treni resteranno fermi, ma saranno comunque rispettate le fasce minime di garanzia: il trasporto pubblico si svolgerà regolarmente da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 17:00 alle 20. Disagi in vista, dunque, nelle grandi città: a Roma lo sciopero riguarderà i dipendenti di Atac, Roma Tpl Scarl, Trambus Open S.p.A., Asm Rieti, Argo Civitavecchia, coinvolgendo metropolitana, autobus, tram e le linee ferroviarie Roma-Viterbo e Termini-Giardinetti. A Milano lo sciopero riguarderà metrò, bus e tram Atm per 24 ore.

Poi lunedì 25 tocca al personale aderente all’Orsa incrociare le braccia. Lo sciopero è stato organizzato nel primo giorno della settimana, dunque quello che potrebbe creare i maggiori disagi, dalle 9 alle 17.

(modificato il 21 marzo)