Monza – Lo dice il sito internet ufficiale: Michael Schumacher lascia la Formula 1 al termine della stagione. “Michael wird die Formel 1 verlassen”, scrive l’home page che naturalmente parla in tedesco, “Michael to leave Formula 1” fa eco l’opzione in inglese. Il pilota tedesco, 43 anni, lo ha annunciato in conferenza stampa a Suzuka, dove domenica si correrà il Gran Premio del Giappone. È un ritiro bis per lui che già aveva lasciato il volante nel 2006, dopo undici stagioni in Ferrari e cinque titoli del mondo consecutivi (dal 2000 al 2004), prima del ritorno del 2010 con la Mercedes.
«Anche se sono ancora in grado di competere con i migliori piloti, a un certo punto è giusto fermarsi e dire addio – ha motivato – Durante il mese scorso ho riflettuto molto, non ero sicuro di avere le giuste motivazioni e l’energia necessaria per correre ancora. Non è nel mio stile andare avanti se non sono al 100%, ora che ho deciso mi sento più sollevato».
L’annuncio del sette volte campione del mondo arriva la settimana dopo la notizia dell’ingaggio da parte della Mercedes di Lewis Hamilton, una mezza spinta a decidere in fretta. Si era parlato di un possibile futuro alla Sauber per l’ex ferrarista, ma Schumi ha spazzato via ogni dubbio sul suo futuro, annunciando il suo secondo addio al mondo della Formula 1. «Ringrazio tutto il mio team per la fiducia che ha sempre riposto in me, adesso voglio concentrarmi su questo finale di stagione».