Monza – Sant’Agostino va in tv su Rai 1 domenica sera e il primo febbraio: si tratta di una produzione della Lux Vide, con Alessandro Preziosi nei panni del protagonista, Monica Guerritore nelle vesti della madre del vescovo di Ippona, Monica, Andrea Giordana, Serena Rossi, diretti dal regista canadese Christiane Duguay.
La rete ammiraglia della Rai manderà in onda in prima serata uno sceneggiato in due puntate dedicato alla vita del santo. «È un’opportunità per focalizzare anche i momenti più cruciali nei luoghi in cui avvenne la sua conversione, che ebbe teatro sui percorsi del Cammino di Sant’Agostino» commenta Renato Ornaghi, ideatore dell’itinerario religioso di turismo sostenibile. Il cammino è lungo 350 chilometri e per percorrerlo interamente sono necessari quattordici giorni. Un anno fa, il 20 gennaio, i Lions club delle Brianze hanno «adottato» i venticinque santuari mariani del cammino come simbolo di unità del sodalizio su tutto il territorio brianzolo. Il 17 maggio scorso si è svolto il «battesimo» ufficiale.
«Il progetto prosegue – annuncia Ornaghi -: sabato 24 aprile, anniversario del battesimo di Agostino per mano del Vescovo Ambrogio, avvenuto nel 387, sarà inaugurato il «Gambo della Rosa Milanese» del cammino, con un percorso a piedi di 3,5 chilometri nei luoghi più significativi della Milano ambrosiana e agostiniana. Questo nuovo tratto partirà dalla basilica agostiniana di San Marco e si concluderà in Sant’Ambrogio, transitando per il Duomo, ove si conserva il Battistero di san Giovanni, luogo riconosciuto ove avvenne il battesimo agostiniano».
Per informazioni: www.camminodiagostino.splinder.com
Ar.Pin.