Monza – (Ros. Red.) Il «Premio San Gerardo dei Tintori-Città di Monza», giunto alla quarta edizione, è un concorso di poesie a tema libero nei dialetti lombardi che non dovranno eccedere i 40 versi e racconti nei dialetti lombardi di lunghezza massima di 3 pagine, di 36 righe ognuno. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di tre composizioni che dovranno essere inviate in 6 copie. Le poesie e i racconti dovranno riportare la traduzione in lingua italiana, specificando il territorio in cui è parlato il dialetto utilizzato.
Le copie delle opere dovranno essere anonime, accompagnate da una busta sigillata contenente nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e firma dell’autore. I partecipanti dovranno versare all’organizzazione: una quota di iscrizione di 5 euro per le spese organizzative e di segreteria, da inserire nella busta sigillata con le copie delle opere.
Le poesie ed i racconti dovranno essere spediti entro il 30 maggio al seguente indirizzo: Associazione Culturale Menaresta c/o Milesi s.r.l. via Oslavia, 2 Monza 20900 Monza (MB). Per informazioni tel. 039.380543. La serata di premiazione si svolgerà il 6 giugno, alle 20.45, presso l’Oasi San Gerardo, in via Gerardo dei Tintori, 18 a Monza. Il primo premio «S. Gerardo dei Tintori. Città di Monza» sarà assegnato alla migliore poesia o miglior racconto. (200 euro).
Il premio «Brianza» sarà attribuito al miglior poeta residente in Brianza (150 euro). Il premio «Casìra» andrà alla migliore poesia o racconto satirico-umoristico (150 euro). Il premio «Menaresta» (100 euro) andrà alla migliore poesia o racconto scritto da un giovane (under 39 anni). Il premio «Fa minga ingann» sarà assegnato a fine serata dopo lo spoglio di schede compilate dal pubblico. Quest’anno è previsto anche un premio speciale per filmati, video e canzoni inedite in dialetto. Sarà assegnato anche il «Michin d’or» (Francesco Magni è stato il primo vincitore).