Giovedì sera, che si fa? Si va al Dada Pub. Un ritornello ricorrente per dieci anni e per una sera ancora. Solo che, nel 2011, il Dada non è più a Villasanta all’ombra dell’ex Lombarda Petroli ma a Triuggio, ospitato al Working Class Pub. Insomma ritorna e Dada Return (One shot) è la serata in programma per giovedì 9 giugno, dalle 19.30 in via Taverna.
Ma per chi non c’era, cos’è il Dada Pub? Un locale con musica dal vivo e un pub, un luogo di ritrovo che è stato punto di riferimento per molti dal marzo del ’96 al novembre di dieci anni dopo. «Il Dada era nato come una scommessa tra amici e si è evoluto grazie a tutti quelli che lo hanno frequentato – racconta Marcello Sala, gestore con Diana e Greta Cazzamalli – Era un luogo fisico ma, vedendo la scia che ha lasciato e c’è ancora, era soprattutto un’emozione che si viveva insieme. Era stare bene e sentirsi a casa».
Palcoscenico per band e cantautori, e in alcuni casi un vero e proprio trampolino di lancio, poi spazio per mostre, esposizione di foto, presentazioni di libri, impegno sociale. O anche solo una birra in compagnia. Perché, come ricordano i gruppi creati da tanti nostalgici sulle pagine di Facebook e Myspace, “ci andavi pure senza sentirti con nessuno che tanto qualcuno (se non tutti) lo trovavi”.
Giovedì reggae (fisso), weekend musica a tutto tondo dal rock al funky al jazz. Un “Live in Dada” che dà il titolo a un album dei Mercanti di Liquore.
«Il Dada era tutto ciò che non era omologato – continua Sala – In dieci anni saranno venute a suonare al massimo due cover band, tutti gli altri sono stati artisti con un repertorio originale. Poi ci distinguevamo per i prodotti e le proposte: il sostegno al commercio equo e solidale, al consumo critico, a un certo tipo di informazione. Ci credevamo e ci crediamo tuttora».
Il popolo del Dada torna a riunirsi il 9 giugno a cinque anni dalla chiusura. Ed essendo un giovedì, la colonna sonora sarà prevalentemente reggae e alla consolle si alterneranno Monza Ina de Yard e Mama Alma Sound System. Hora feliz dalle 19.30 alle 22, dalle 23 la serata sarà trasmessa in diretta radio su www.Yradio.it. Chi si presenterà con una vecchia tessera del Dada o con un flyer originale vincerà subito una birra piccola omaggio e un gadget.
«E chi verrà a Triuggio ritroverà anche alcune reliquie originali», scherza Sala. Per sentirsi a casa ancora una sera.
Chiara Pederzoli