Quarantenni, un regalo speciale:in tre alla Maratona di New York

Quarantenni, un regalo speciale:in tre alla Maratona di New York

Cesano – Quarant’anni festeggiati di corsa all’ombra dei grattacieli della Grande mela. Emozione a mille per Luca Caffù detto Meo, Gianluca De Mango e Stefano Santambrogio, fondatori del gruppo master dell’Atletica Cesano, che la scorsa domenica primo novembre sono volati a New York, per partecipare alla quarantesima edizione della ben nota maratona. Un compleanno originale il loro lontano da bottiglie di spumante e torte ipercaloriche, meglio farsi una “corsetta” lunga quarantadue chilometri con quarantatremila partecipanti.

Alla fine del trio cesanese il migliore è stato Stefano Santambrogio, arrivato tra i primi duemila classificati tagliando il traguardo in 3 ore e 17 minuti, seguito a ruota da Gianluca De Mango, 3 ore e 25 minuti arrivato intorno al quattromila, e infine da Luca Caffù, 3 ore e 45 minuti tra i primi novemila al traguardo.

«La cosa che mi ha emozionato di più? – si chiede Caffù – Certamente il pubblico. Per quarantadue chilometri è stato un incitamento continuo, una folla che a più non posso urlava gioiosa «Great job man» («Ottimo lavoro») o ancora «We love you runner» («Corridori vi amiamo»). Ancora più incredibile è stato quando ho avuto una crisi attorno al trentottesimo chilometro. Per poco il pubblico non entrava nel percorso pur di spingermi ad andare avanti». Alla trasferta newyorkese c’era anche Marco Aquino, che però non ha gareggiato. Cesanese, oggi vive a Vasto, ma da ragazzo frequentava le scuole elementari delle suore Sacramentine insieme a Caffù, De Mango e Santambrogio.
Cri.Marz.