Oggi vertice tra Putin e BerlusconiArcore e Lesmo sono blindate

Oggi vertice tra Putin e BerlusconiArcore e Lesmo sono blindate

Arcore-Lesmo – C’è soprattutto, ma non solo, il delicato tema dell’energia al centro dei colloqui tra il premier russo Vladimir Putin, giunto ieri sera in Italia per una visita “semi-privata”, e il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che lo ha accolto al suo arrivo all’aeroporto di Malpensa. Prima di volare in elicottero alla volta di Villa San Martino, ad Arcore, dove i due premier hanno cenato assieme, Berlusconi ha salutato l’arrivo del premier russo, a cui è legato da un rapporto decennale, con strette di mano e ripetuti abbracci, prima di passare in rassegna il picchetto d’onore interforze che li attendeva.

Ma è oggi la giornata dei colloqui in forma più ufficiale. Il dialogo avrà luogo a Villa Gernetto, a Lesmo, acquistata da Berlusconi pochi anni fa, sede della futura ‘Università del pensiero liberale’, a pochi chilometri dalla residenza berlusconiana di Arcore. L’agenda degli incontri, a cui parteciperanno anche il vicepremier Igor Sechin e il ministro dell’Energia Igor Shmatko, figure chiave per il settore energetico russo, prevede confronti su dossier internazionali, cooperazione bilaterale con particolare attenzione al settore dell’energia, scienza e cultura, anche tramite il contributo russo alla ricostruzione dell’Aquila.

“Nel corso della visita troverà seguito l’intenso dialogo politico che esiste tra i due capi di governo”, ha riferito nei giorni scorsi una fonte del governo russo a Ria Novosti, sottolineando “la tradizionale atmosfera costruttiva e di mutua fiducia tra i due capi di Stato”. In particolare, i colloqui verteranno su “progetti di ampia scala nel settore energetico e dell’alta tecnologia, che riflettono il carattere strategico dei rapporti tra Russia e Italia”.

Fra i temi del confronto ci sarà anche l’energia atomica. A conclusione dell’incontro saranno firmati due accordi: un memorandum d’intesa per la collaborazione in vista della creazione in territorio russo di un reattore termonucleare sperimentale ‘Ignitor’ e un accordo per mettere in campo la collaborazione russa nella ricostruzione dell’Aquila. Mosca ha infatti adottato due gioielli aquilani da restaurare: Palazzo Ardinghelli e la Chiesa di San Gregorio Magno. Berlusconi e Putin risponderanno alle domande dei giornalisti nel corso di una conferenza stampa prevista oggi per le 12.
(Apcom)