Nessun blitz a Santa Margherita La Caratese kappaò in Liguria

Dopo quattro turni favorevoli la Caratese torna alla sconfitta perdendo nella splendida Santa Margherita Ligure contro un Bogliasco in affanno in graduatoria e che non vinceva dallo scorso 16 ottobre. Al triplice fischio finisce 2-1 per la formazione ligure.
Nessun blitz a Santa Margherita La Caratese kappaò in Liguria

Santa Margherita Ligure – Dopo quattro turni favorevoli (esclusa la gara interna con l’Aquanera escluso dal torneo) la Caratese torna alla sconfitta perdendo nella splendida Santa Margherita Ligure contro un Bogliasco in affanno in graduatoria e che non vinceva dallo scorso 16 ottobre (2 a 0 casalingo contro il Derthona). Lo stop potrebbe essere archiviato sotto la voce “inciampo fastidioso”, vista la graduatoria di cui sono depositari i brianzoli e tenendo in debito conto la regola del “9” (i punti di differenza) fra quintultima e penultima; non è così, intanto perché perdere non piace a nessuno (tantomeno a questo staff tecnico), eppoi perché l’impressione è che gli azzurri abbiano festeggiato un po’ troppo con le gambe sotto il tavolo.

Ciò si evince dal fatto che dopo una prima frazione spumeggiante che ha visto protagonisti i ragazzi di Zaffaroni (in vantaggio con un gol di Cardinio) la luce si è un po’ affievolita (pari locale dopo tre angoli consecutivi) per spegnersi del tutto nella ripresa che ha visto i genovesi sugli scudi, rimontare lo svantaggio con Rossi (su mischia in area), ed alla fine meritare ampiamente la vittoria. Certo, Di Barbaro ha fatto il fenomeno su una punizione di Moretti verso la fine della prima frazione, ma ci sta. Gli innesti di Zaffaroni a metà del secondo tempo (Fioroni prima e Tremolada poi) non hanno sortito gli effetti desiderati. Solo qualche minaccia o presunta tale (sporadica vieppiù) dalle parti della rete avversaria. Troppo poco per poter sperare anche nella divisione della posta.

Quindi, meglio girare pagina un po’ alla svelta e riprendere col piglio giusto in mano la situazione; l’occasione è la gara interna di domenica contro il Pro Imperia sconfitta in casa nel turno scorso dall’Acqui con il classico risultato all’inglese: 2 a 0. I liguri viaggiano più o meno come la Caratese: in graduatoria sono sotto di una sola lunghezza; ergo, per Moretti e soci la possibilità di allungare; ma bisognerà proporsi in maniera diversa (almeno per quanto concerne la ripresasi Santa Margherita) palesando gioco e condizione fisica per tutti i novanta minuti. Staremo a vedere, tutto sommato con moderato ottimismo.

Sandro Manzoni

BOGLIASCO D’ALBERTIS-FOLGORE CARATESE 2-1
BOGLIASCO D’ALBERTIS: Di Barbaro, Zunino, Manncuso, Donato, Rega, Leto (10′ st Allaria), Romano, Capuano, Rossi, Sgarzi, Chiarabini (33′ st Lerini). Allenatore: Invernizzi.
FOLGORE CARATESE: Bognetti, Zorzetto, Palomba, Bigioni (25′ st Fioroni), Gianola, Pedotti, Cardinio, Guidetti, Moretti, Barzotti, Rebuscini (33′ st Tremolada). Allenatore: Zaffaroni.
Arbitro: Capasso di Firenze.
Marcatori: 25′ pt Cardinio (FC), 35′ pt Capuano (B.), 16′ st Rossi (B.).

Note: spettatori 350 circa. Ammoniti: Zunino e Rossi (B.), Barzotti (FC). Espulsi: nessuno. Angoli: 7 a 7.