Muggiò La 3ª F dell’indirizzo turistico dell’Istituto King di via Allende ha presentato lo scorso sabato mattina il prodotto finale dello stage di reciprocità nell’ambito del progetto <Alternanza scuola – lavoro>. Un progetto che ha avuto come impresa partner “La Fata Verde” di Agrate Brianza, l’azienda che ha reso la cascina Offellera di Agrate un rinomato ristorante a chilomentro zero.
I ragazzi nel corso dell’anno scolastico si sono più volte incontrati con l’amministratore dell’Offellera, Giorgio Brambilla e con lo chef Flavio Di Marco e hanno visitato l’Azienda. Lo stage di reciprocità che ha intrinseco uno scambio tra la scuola e l’impresa ha consentito di fare una “immersione” nelle rispettive realtà al fine di trovare soluzioni che potessro soddisfare i bisogni di entrambe.
E poichè “La fata Verde” è un tuffo nel passato rurale della Brianza un’oasi di pace in un territorio industrializzato, un’occasione per gustare sapori antichi e per rilassarsi fermando il tempo, la classe dell’indirizzo turistico ha pensato, con il progetto “Nell’oggi ritroviamo il passato”, di organizzare un itinerario turistico da percorrere in bicicletta alla riscoperta delle tradizioni tipiche della Brianza Est.
La classe e i docenti hanno visitato il luogo per un’esperienza diretta sul campo e hanno fatto un ampio lavoro di ricerca della zona proseguendo successivamente il lavoro nei laboratori della scuola. E’ nata una biciclettata che a causa del maltempo è stata presentata solo in forma virtuale nell’auditorium della scuola ma che ha tutte le caratteristiche per essere realistica.
Iniziando con una presentazione in italiano, i ragazzi si sono alternati in inglese, tedesco, francese e spagnolo rendendo accessibile la conoscenza della Brianza ai cittadini del mondo. I canti in lingua hanno fatto da cornice. Un “pacchetto turistico” di pronto utilizzo per i clienti della “Fata Verde”, dimostrando che il progetto di “Alternanza scuola-lavoro” ha portato i suoi frutti.
Cristina Mariani