Monza – “Musica, motori, sport e solidarietà. Sono queste le quattro ancore che sostengono Monzapiù”. A parlare è Andrea Arbizzoni, assessore al turismo e spettacolo del Comune di Monza. Un evento atteso come sempre, ma ancor di più quest’anno per il rischio corso solo un anno fa di vedere trasferire il Gran premio a Roma e perché, vista l’importanza dell’evento e i festeggiamenti del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, non è escluso che in tribuna possa arrivare anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Monzapiù è un appuntamento molto importante per Monza – ha sottolineato il presidente della provincia Dario Allevi – che sento un po’ “mio” avendolo seguito prima come assessore e adesso come presidente della Provincia.” E ha aggiunto: “Non dobbiamo dimenticare lo stato d’animo che ci caratterizzava in questo periodo l’anno scorso quando il Granpremio di Monza rischiava di scomparire e la battaglia intrapresa contro Roma non sembrava certo di facile soluzione”.
Ma Monza l’ha spuntata ed è ormai iniziato il conto alla rovescia per l’ottantaduesimo edizione del Gran premio d’Italia. Quattordici, invece, le edizioni di Monzapiù, nata sul finire degli anni Novanta per sfruttare al meglio l’appuntamento del Granpremio anche per valorizzare il territorio. Ad curare l’organizzazione dell’edizione 2011 c’è ancora Scenaperta che, dopo un anno sabbatico, è tornata a chiedere la collaborazione di Com&te. “Non mancano le novità in questa edizione – ha sottolineato Luca Magni, presidente di Scenaperta – dal patrocinio del Ministero della gioventù ad alcuni spostamenti di location conseguenti i lavori che stanno interessando piazza Trento e Trieste: l’area “Bimbò” si trasferirà in piazza San Paolo mentre i concerti si svolgeranno in piazza Duomo”.
“Nonostante qualcuno veda ancora il Granpremio – ha aggiunto Andrea Monti, assessore provinciale al turismo – come un elemento di disturbo che provoca disturbo per tre giorni, credo che dobbiamo valorizzare sempre di più tutti gli eventi collaterali che sottolineano l’importanza dell’happening motoristico”. Non è un caso che tra le altre novità di questa edizione di Monzapiù ci sia il coinvolgimento dei tre comuni limitrofi di Biassono, Villasanta e Vedano al Lambro in quello che è stato battezzato “FuoriGP & Brianza GP District”. Cambiano anche gli sponsor. Main partner di questa edizione ormai prossima a partire è Trenord. “Iniziative come queste – ha sottolineato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato dell’azienda – rafforzano il legame tra territorio e azienda. A testimoniare la solidità del nostro rapporto con Monza, anche quest’anno istituiremo il servizio di collegamento gratuito tra Milano Centrale e l’autodromo.
Giusy Taglia