Muggiò Modifiche correttive potrebbero essere attuate già a settembre, intanto l’apertura del doppio senso di via Falcone è promossa con riserva. Si è parlato soprattutto della nuova viabilità che interessa la zona industriale di Taccona durante il consiglio comunale di lunedì scorso, dove il sindaco Pietro Zanantoni e l’assessore all’Urbanistica Francesco Vantellino si sono confrontati, in modo sereno, con l’opposizione sulla temporanea rivoluzione stradale tante volte annunciata e attuata la scorsa settimana.
«Il Piano urbano del traffico della giunta Fossati – ha spiegato Zanantoni – non aveva previsto i lavori per il tunnel di viale Lombardia a Monza. D’altra parte in molti (e in particolare il comune di Monza, ndr) ci hanno sollecitato l’apertura di via Falcone, tuttavia finora criticità troppo acute ci avevano impedito di intervenire». Per questo motivo è stato studiato un piano che ha previsto due coppie di dossi rallentatori in prossimità degli incroci tra via Falcone e via Dell’artigianato e via Falcone con via Pavia: «All’altezza della prima intersezione – ha proseguito Zanantoni – davanti al campo da golf, la Polizia locale non ha riscontrato particolari problemi. Qualcuno, invece, è sorto in via Pavia per la chiusura del doppio senso nel tratto finale, soprattutto per alcuni «bilici». Stiamo cercando di capire se eventualmente si può riaprire quel tratto».
Per il momento il comandante Massimo Schirripa sta monitorando la situazione: «Per una valutazione è presto: gli automobilisti devono imparare il nuovo percorso, noi dobbiamo verificare il livello di disagio e le ripercussioni dopo l’abbattimento del cavalcavia di Triante».
Luca Scarpetta