Muggiò La giunta ha dato l’input, ma per la decisione finale sarà necessario attendere il via libera della Polizia locale. Potrebbe ritornare presto a doppio senso via Pavia, attualmente a senso unico in entrata da via Baradello mentre, viceversa, è chiusa al traffico procedendo in direzione Monza, da quando è stata adottata la nuova soluzione viabilistica che ha permesso l’apertura di via Falcone.
In realtà, già prima delle vacanze estive, il comandante della Polizia locale Massimo Schirripa aveva lasciato aperta ogni eventualità e oggi torna a confermare che l’ipotesi di riapertura di via Pavia è al vaglio del comando: «Il banco di prova – ha spiegato – era la riapertura delle scuole, e proprio da una settimana, tutti i giorni, i nostri agenti stanno facendo rilievi sulla zona. I report fino ad ora sono variegati: via Falcone va benissimo, soprattutto al mattino; nel pomeriggio invece via dell’Artigianato e via Pavia presentato situazioni contraddittorie che stiamo ancora analizzando, per capire se si tratti di un problema strutturale».
Se il tratto finale di via Pavia verrà ripristinato a doppio senso, si renderà necessario l’obbligo di svolta a destra verso via Baradello, per evitare un’intersezione troppo pericolosa: «In quel punto infatti – ha proseguito il comandante – le auto che provengono da via Baradello si trovano di fronte l’incrocio con via Pavia all’improvviso». Schirripa si prenderà ancora qualche giorno di tempo, anche perché da mettere in conto c’è anche l’abbattimento del cavalcavia nord della Valassina a Triante: «Operazione che sposterà migliaia di auto».
Luca Scarpetta