MONZA – Manifesti ovunque. Abusivi e, soprattutto, affissi su ogni muro soprattutto in centro storico. Eppure nessuno eleva multe davanti a questi deturpatori dell’arredo urbano. A denunciare l’episodio i residenti nel complesso Centro, la grande palazzina ex Upim di via Italia che ha i portici in granito imbrattati da graffiti e piena di manifesti incollati. <Non ne possiamo più – dicono i condomini – Per togliere quei manifesti, per altro firmati, dobbiamo spendere diverse migliaia di euro. Non si staccano facilmente e bisogna utilizzare particolari solventi>. Inutile qualsiasi segnalazione in Comune e alle forze dell’ordine. <I vigili mi hanno risposto che non è di loro competenza e che serve una denuncia contro ignori. Eppure per noi questo è un grave danno, oltre che essere un vero e proprio scempio per la città. Non è certo una bella pubblicità in pieno centro storico>.
I residenti, stanchi di dover mettere mani al portafogli e poi ritrovarsi il giorno dopo al punto da capo, hanno deciso di raccogliere firme di protesta e di inviarle in Comune. Dello stesso parere anche Massimiliano Longo, residente del complesso Centro e presidente della Circoscrizione 1. <Sono indignato e stanco di questa situazione – ha commentato – Purtroppo a Monza non vengono rispettate le regole e chiunque può farsi pubblicità imbrattando edifici pubblici e privati>.
Monza: i muri deturpatidai manifesti abusivi
Denuncia degli abitanti del complesso Centro, la grande palazzina ex Upim di via Italia. <Muri rovinati e neppure una sanzione>. Parte una raccolta di firme, protesta del presidente della Circoscrizione 1