Monza – La rottura di una tubatura nei pressi di viale Lombardia, all’altezza di via Aldina, ha causato ore di confusione ieri mattina. Durante lo spostamento della fognatura da parte di Acsm-Agam si è verificata una rottura di una tubazione che ha fatto cedere il manto stradale nella zona sud di viale Lombardia sulla carreggiata nord. In corrispondenza di via Aldina si è reso necessario chiudere al traffico la corsia di marcia in direzione Lecco.
Il traffico ha subito pesanti conseguenze in mattinata, ma nel pomeriggio la situazione si è assestata, come conferma il comandante della Polizia locale, Alessandro Casale: «Dopo i problemi di questa mattina il traffico nel pomeriggio si è regolato come una normale giornata feriale». Il personale di Anas, Impregilo e di Acsm-Agam sono al lavoro per ripristinare il normale scorrimento nel tratto a sud di viale Lombardia. Questo episodio conferma la complessità del lavoro interramento del viale.
La quantità di sottoservizi presenti nei pressi del viale può causare una serie di imprevisti ai lavori. Per il resto, i lavori sul cantiere stanno procedendo secondo il cronoprogramma in attesa dell’intervento più invasivo dei prossimi mesi che consiste nell’abbattimento del cavalcavia nord (quello nei pressi dell’Auchan). Ora si sta procedendo con le operazioni propedeutiche a questo intervento che comporterà una serie di modifiche viabilistiche in quanto in quella zona ci sarà l’imbocco nord del tunnel.
Andrea Trentini