Monza – «Il caldo che nelle ultime ore ha interessato l’Italia è solo l’antipasto della vampata di calura africana che vivremo tra martedì e giovedì». Parola di Sergio Brivio, esperto di 3bmeteo.com Fortunatamente, le regioni più colpite saranno quelle centro-meridionali: «mentre al Nord – prosegue Brivio- già tra mercoledì e giovedì si faranno strada temporali con rischio nubifragi e grandinate.»
I giorni peggiori, secondo 3bmeteo.com, saranno martedì e mercoledì per il centro nord, mercoledì e giovedì per il centro sud. A riprova, qualche valore di temperatura prevista: martedì si raggiungeranno punte di 35 gradi a Mantova, 38 a Rieti, 39 a Foggia e 41 a Iglesias. Giovedì, a Foggia si potranno raggiungere i 42 gradi. Temperatura che, complice l’ingresso di correnti umide meridionali, sarà comunque percepita anche altrove.
«Ma l’onda calda non dovrebbe durare a lungo – conclude Brivio – Già da mercoledì al Nord avanzerà da ovest una perturbazione che provocherà forti temporali soprattutto su Piemonte e alta Lombardia, con rischio di nubifragi e grandinate. La rinfrescata giungerà entro giovedì anche sulle restanti regioni settentrionali, preceduta da temporali. Probabilmente il gran caldo si sgonfierà anche sul resto del centro sud durante il weekend, seppure valori sopra i 30 gradi saranno ancora diffusi».