Meteo: nel week-end torna l’afacon «percepita» fino a 40 gradi

Bolla rovente con punte di 40 gradi sul centrosud e le isole. Stessa temperatura ma «percepita», per effetto dell'afa, in Valpadana. E' il quadro meteo dei prossimi giorni dipinto dagli esperti di 3bmeteo.com. Ma dalla prossima settimana torneranno i temporali.
Un weekend con il sole e il caldoRitorna l’anticiclone africano

Monza – Bolla rovente con punte di 40 gradi sul centrosud e le isole, afa in Valpadana e temporali sulle Alpi. E’ il quadro meteo dei prossimi giorni dipinto dagli esperti di 3bmeteo.com. «Dopo gli inusuali temporali degli ultimi giorni, l’Italia è in attesa dell’arrivo di un’ondata di calore africana – dice il meteorologo Francesco Nucera – Una massa d’aria rovente, di estrazione sahariana rafforzerà una bolla anticiclonica che si impadronirà della Penisola nel week-end. Saranno soprattutto le regioni centro meridionali e le Isole ad essere maggiormente penalizzate dalla canicola. L’ondata di calore, che durerà per 5/6 giorni, raggiungerà il suo apice a cavallo tra il 9 e l’11 Luglio. Nulla di eccezionale – aggiunge Nucera – si tratta di una normale ondata di calore tipica di questo periodo.»

Punte di 35/37 gradi si registreranno nelle Marche, in Romagna, nelle Isole maggiori e nelle zone interne di Lazio, Campania, Toscana, Lucania, Calabria e Puglia con picchi fino a 38/40 gradi in Sardegna, tra le regioni più esposte ai venti di Scirocco.» Al Nord e sulla riviera ligure non andrà meglio, ma per effetto dell’umidità: le temperature saranno più basse, ma quelle percepite saranno comunque di 38/40 gradi. Tempo instabile sulle Alpi con rovesci e temporali anche di forte intensità.

Ma l’ondata di calore non durerà: «A partire dalla seconda decade del mese – conclude Nucera – l’anticiclone africano si ritirerà, quanto meno al Centro Nord, stante l’arrivo di fresche correnti settentrionali che daranno luogo a temporali. Al Sud e sulle Isole invece la situazione rimarrà invariata con una prevalenza di sole e gran caldo, anche se più attenuato rispetto ai giorni precedenti».