Meteo, arriva aria fredda polareTemperature in calo di 10 gradi

«L'anomala fase estiva di questo ottobre ha le ore contate»: lo dicono da 3bmeteo. Nelle prime ore di venerdì un impulso di aria fredda polare sospingerà un fronte freddo dal Nord Europa a ridosso delle Alpi con un brusco calo delle temperature.
L’autunno che non vuole arrivareTempo stabile fino a mercoledì

Monza – «L’anomala fase estiva di questo ottobre ha le ore contate»: lo dice Francesco Nucera, metereologo del Centro 3bmeteo. Nelle prime ore di venerdì un impulso di aria fredda polare sospingerà un fronte freddo dal Nord Europa a ridosso delle Alpi. Ciò favorirà un peggioramento, seppur temporaneo, su Triveneto, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna, con fenomeni più intensi su Friuli Venezia Giulia. «Tra sabato e domenica – continuano da 3bmeteo.com – il maltempo toccherà al CentroSud».

Conseguenza, un brusco calo delle temperature: anche di 10-12 gradi, sino a 15 gradi in meno sulle Alpi. Milano, ad esempio, da 29 gradi passerà a 20, mentre su Alpi e Appennini arriverà la prima neve. La neve imbiancherà la cerchia alpina a partire dai 1100-1400m.

Che inverno ci aspetta? Piuttosto vivace, secondo 3bmeteo. In Europa non dovrebbe discostarsi da quello dei precedenti con il gran freddo ad interessare gli Stati centro settentrionali, ma a tratti fin verso l’Italia. Nella nostra penisola novembre risulterà ancora mite ma spesso umido e piovoso, specie al Sud. Più freddo ed instabile tra dicembre e gennaio quando il Mediterraneo diverrà zona di confluenza tra l’aria artica e quella più umida Atlantica. Penalizzato sopratutto il CentroNord con nevicate a tratti anche in pianura e clima un po’ più freddo del normale.