Lissone – Emergenza ambrosia a Lissone? “Si sta diffondendo sempre più mettendo a rischio la salute dei numerosi cittadini allergici”. la denuncia è del Pd locale che, attraverso un suo consigliere (Dante Brivio) e alcuni alcuni volontari, domenica scorsa hanno eseguito una ricognizione del territorio lissonese, verificando una situazione sempre più preoccupante.
Malgrado gli stanziamenti dell’amministrazione, l’ambrosia sta dilagando sempre più, non solo nelle sedi abituali dei campi incolti, ma anche nei giardinetti in pieno centro. Con grande sorpresa è stata individuata in abbondanza nelle aiuole delle palazzine dipiazzale Tortora, (area ex Montana di via don Minzoni), a due passi dalle scuole medie Croce ed elementari Dante.
I volontari si sono messi subito all’opera raccogliendone ben due sacchi solo in questa zona. Ben più consistente la presenza nella zona di via Coppi (via Bernasconi), dove hanno potuto fare solo una raccolta parziale, verificando la presenza di piante molto alte. Situazione forse più drammatica a nord dell’area mercato dove si è così diffusa una pseudo piantagione.
“I problemi sono tanti non ultimo la difficoltà di intervenire nelle aree private, dove i diretti interessati spesso ignorano le ordinanze” spiegano dal Pd “ripartiamo con più energia per affrontare il problema e impariamo a riconoscere l’ambrosia e segnalare al Comune zone infestate, in modo da potere intervenire con maggior tempestività soprattutto in quelle aree private dove è abbondante”.
e.p.