Limbiate – Raffaele De Luca è il nuovo sindaco di Limbiate. Il 59enne medico di base con ambulatorio al Villaggio Giovi, al suo debutto in politica con la coalizione di centrosinistra, ha battuto al ballottaggio con un netto margine di vantaggio Eugenio Picozzi, candidato del centrodestra. De Luca, molto noto in città per il suo impegno in ambito parrocchiale e nel mondo del volontariato (direttore sanitario della Croce d’Argento e socio fondatore Asca) era sostenuto da Pd, Idv, Sinistra per Limbiate, Limbiate Solidale e Città Viva. Due settimane fa il medico aveva ottenuto il 40.8% delle preferenze, mentre Picozzi (Pdl, Lega nord e civiche) aveva raggiunto il 45.8%. Al secondo turno, incassato cammin facendo il sostegno di Carlo Schieppati e di molti esponenti della sua coalizione, in pratica una considerevole parte dei voti del centro (al primo turno al 10.2%), De Luca ha staccato Picozzi ottenendo il 52.7% dei voti (8.143). Picozzi si è fermato al 47.3%, con 7.297 preferenze.
De Luca ha gioito per la notizia mentre era nel suo ambulatorio, per le visite. Qui il neo-sindaco ha infatti scelto di rimanere per seguire i suoi pazienti, nonostante giungessero uno dopo l’altro i numeri del suo successo elettorale. Ed è proprio qui che lo abbiamo raggiunto per avere subito un commento. “Sono molto soddisfatto del cambiamento che si sta avverando in tutta Italia e non solo qui a Limbiate, ma non perché qualcuno è stato sconfitto, ma perché il cambiamento sta andando avanti. La mia squadra giovane, le idee giovani e il mio modo nuovo di fare politica sono stati capiti dai cittadini”. Sul risultato del secondo turno De Luca sottolinea: “E’ stata una sorpresa piacevole, ma un’avvisaglia della vittoria poteva anche essere vista nel fatto che al secondo turno molta gente non torna alle urne. In mio pensiero, in questo momento, va anche a Picozzi, al quale dico che non deve essere amareggiato, perché lui non ha alcuna colpa di questo risultato. E’ il frutto del vento di rinnovamento che sta spazzando l’Italia e che ha fatto male alla destra anche a Limbiate”
All’insegna del fair play anche il commento a caldo dello sconfitto Picozzi. “Faccio gli auguri a De luca che ha vinto, l’affluenza alle urne al secondo turno si è abbassata del 9 per cento, questo è un rischio che corre il Pdl, perché i nostri elettori scelgono mare e montagna. E questo dato ha influenzato il risultato finale. Mi auguro, da cittadino, che De Luca abbia tempo e modo di seguire Limbiate come la città merita”.