Le tradizioni? Un gioco da ragazzi”Cassoeula web” nel Vimercatese

Le tradizioni? Un gioco da ragazzi”Cassoeula web” nel Vimercatese

Mezzago – Vecchie tradizioni e nuove generazioni: in due parole “Cassoeula web”. Così cinque comuni del vimercatese – Mezzago capofila – hanno battezzato un progetto che parteciperà al bando promosso dal dipartimento per le politiche giovani di Anci, in collaborazione con la cooperativa Aeris. «L’idea è quella di coinvolgere i ragazzi nella promozione delle tradizioni locali e dei prodotti tipici – spiega Giorgio Monti, vicesindaco mezzaghese – l’obiettivo è di creare un gruppo di che diffonda sagre e feste dei nostri paesi grazie a iniziative come la web radio, o partecipando alle fiere di settore».

A “Cassoeula web” hanno aderito i comuni (tutti sotto i cinquemila abitanti) di Mezzago, con il celebre appuntamento del maggio dedicato all’asparago rosa, Sulbiate, il cui 2010 sarà denso di appuntamenti per le celebrazioni del centenario, Ornago, Camparada e la sua fiera del Masciocco e Burago. Il bando lanciato da Anci e dipartimento giovani è indirizzato alla valorizzazione delle specificità territoriali, in particolare sagre e fiere da integrare con progetti destinati ai giovani. È in questo ambito che i cinque del vimercatese hanno potuto contare sulla collaborazione di Aeris, cooperativa sociale nata nel 2003 dall’esperienza trentennale di Tangram ed Ecate.

«Il valore della proposta “Cassoeula web” – spiega Arianna Ronchi di Aeris – sta innanzitutto nell’aver realizzato un progetto unitario sovracomunale e nel coinvolgimento dei giovani nella conoscenza prima e nella diffusione poi delle usanze dei propri paesi». Un ruolo importante sarà rivestito dalla web radio (da cui il progetto eredita parte del nome), in onda ogni giorno dallo scorso 29 settembre. «Potrà custodire un archivio di testimonianze e tradizioni – continua la Ronchi – penso a un evento come il “Maggio mezzaghese”: uno stand di Y-Radio potrebbe permettere ai ragazzi di raccogliere interviste e racconti. In pratica si tratta di trasferire un bagaglio culturale dai nostri anziani alle giovani generazioni». Da qui è nata anche l’idea del nome, che riassume la logica del progetto, che costruisce una sorta di ponte tra passato e futuro.

Per Mezzago un ulteriore scenario è rappresentato dalla possibilità di creare un gruppo che “esporti” il prodotto locale per eccellenza, l’asparago rosa, fuori dai confini comunali e regionali. «I giovani potrebbero essere presenti nel circuito delle fiere del gusto nazionali – continua Arianna Ronchi – per contribuire alla conoscenza del marchio mezzaghese». L’esito del bando Anci è atteso nei prossimi mesi, se il finanziamento ci sarà, si prevede che potranno essere almeno una cinquantina i giovani impegnati in “Cassoeula web”, oltre agli ottanta già attualmente coinvolti nella programmazione e nella diffusione della radio online. Y radio è nata ufficialmente il 28 settembre 2009, offre musica, cultura, intrattenimento, servizi e informazione, in undici trasmissioni condotte e pensate dai giovani. È organizzata in otto redazioni locali, allestite presso le sedi di servizi comunali, come biblioteche e centri di aggregazione giovanile. In attesa delle prossime aperture a Concorezzo e Ornago, attualmente è presente ad Arcore, Bernareggio, Usmate, Trezzano Rosa, Vaprio d’Adda e Vimercate.
Letizia Rossi