Le pagelle 2012 dei sindaci italianiScanagatti di Monza è sedicesimo

Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti (Pd) è sedicesimo nella classifica degli amministratori più apprezzati secondo l'annuale “Governance Poll 2012”, il sondaggio sul consenso condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 ore.
Calcio, l’amarezza di Scanagatti«Monza: parole, poche certezze»

Monza – Roberto Scanagatti è sedicesimo nella classifica degli amministratori più apprezzati secondo l’annuale “Governance Poll 2012”, il sondaggio sul consenso condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 ore. Il sindaco di Monza, eletto a maggio per il Pd col 63,4% dei voti nel ballottaggio con Andrea Mandelli del Pdl, è in classifica con un gradimento del 59,5 (-3.9% rispetto al voto).
Agli intervistati è stato chiesto un giudizio complessivo sull’operato del sindaco nella sua città nell’arco dell’anno appena concluso. E se, in caso di nuove elezioni, il voto sarebbe a favore o contro l’amministratore.

Il sindaco più amato è Vincenzo De Luca, a capo di una coalizione di centrosinistra alla guida di Salerno: è primo con il 72% dei consensi. Il podio è tutto meridionale e si chiude col sindaco di Palermo Leoluca Orlando (con il 71% dei consensi) e quello di Agrigento Marco Zambuto. Al quarto posto il sindaco di Verona, il leghista Flavio Tosi (con un +8.7 nei consensi). Quinto il sindaco di Como Mario Lucini (-9.4). Al 60% (+4.9%) il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

Nella classifica delle Regioni vince Enrico Rossi, presidente della Toscana, col 59% (-0.7%) davanti al veneto Luca Zaia (58, -2,2) e all’emiliano Vasco Errani (56, +3.9). La Lombardia non è stata testata, perché il presidente è dimissionario.