Monza – Nel corso delle ultime 24 ore la perturbazione che ieri ha investito, tra il pomeriggio e la serata, le regioni di Nordovest, portando nevicate sino al piano tra Valle d’Aosta, medio-alto Piemonte, Lombardia ed Emilia, con accumuli di alcuni centimetri sulla Valpadana, è rapidamente scivolata verso Sud portando così maltempo anche al Nordovest, le regioni centrali e parte del Meridione. La neve ha così imbiancato su tutto il Nordest, raggiungendo anche le coste dell’alto Adriatico, da Trieste al litorale pesarese, proseguendo anche all’alba in città come Venezia ed Udine.
Bianche le spiagge dell’alto Adriatico, oltre i 5 cm a Bologna, imbiancate Ferrara, la Romagna, Trieste, Udine e tutta la pianura venete, mentre in montagna gli accumuli hanno localmente toccato i 10-20 cm. Dopo il transito della notte che ha coinvolto soprattutto le tirreniche centrali ed in parte il medio adriatico, il tempo è parzialmente migliorato al Centro, con schiarite che via via sono diventate sempre più ampie tra Toscana e Lazio. Temporali e rovesci hanno invece gradualmente raggiunto la Campania, la Sardegna e la Sicilia meridionale sconfinando anche su Molise, Lucania e medio-alta Puglia.
Stante il richiamo più mite sudoccidentale che anticipa il fronte la neve è caduta solo a quote di medio-alta montagna al Sud, mentre ha toccato quote collinari al Centro. Per quanto concerne gli accumulati, caduti dalla mezzanotte sino a 55 mm nell’avellinese, 40 mm tra Circeo e Frusinate ed a Napoli, 20 mm a Campobasso, 30 mm nel Cilento,15 mm sulla Sardegna sudoccidentale. Le correnti decisamente più secche da nord-ovest che seguono il fronte hanno favorito ampi rasserenamenti su buona parte del Nordovest anche se con esili velature in transito e locali banchi di nebbia o foschie in pianura. La neve al suolo ed i rasserenamenti hanno fatto crollare le temperature al Nord, che hanno così toccato i -17°C a Livigno, -8°C a Malpensa, -7°C a Cuneo e Piacenza, -6°C a Parma e Cromona, -5°C a Bolzano, -4°C a Milano e Bergamo, -2°C a Torino e Bologna. Più mite al Sud con minime comprese tra i 5 ed i 14°C.