Nova Milanese – Hanno scelto di seguire per una giornata intera Luca Vatalaro, presidente della sezione novese della Confartigianto gli autori della nuova trasmissione di Raidue “L’ultima parola” in onda questa sera in prima serata. Vatalaro che è anche vicepresidente del Gruppo dei Giovani Imprenditori di Milano, Monza e Brianza ha rappresentato la sua categoria in studio, oltre che in video.
“E’ stato Filippo Berto, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori che ha pensato a me per rappresentare gli artigiani – ha spiegato Vatalaro – e io accettato volentieri perché è stata un’occasione importante per far conoscere il nostro impegno e le difficoltà che si affrontano in questo momento”.
Giornata prescelta per le riprese: mercoledì 21 settembre. La sveglia per l’artigiano novese, direttore tecnico dell’impresa Luivat fondata, e ancora guidata, dal padre Luigi, è suonata all’alba: alle 5,30. Alle 6,15 gli operatori hanno erano pronti ad attenderlo fuori dalla porta di casa a Lissone dove abita con la moglie Stefania. Telecamera in spalla, per l’operatore e microfono al petto per Vatalaro ed è partito il “Grande Fratello” dell’artigiano.
“E’ stata una mattinata molto intensa – ha proseguito Vatalaro – e casualmente in quella mattina avevo anche appuntamento in Comune per la firma del verbale di inizio lavori per asfaltatura delle strade.” Da Nova a Monza per la chiusura dell’intervento in via Stucchi, dalle firme ai cantieri per vedere i mezzi al lavoro senza interruzione alcuna se non per un caffè al volo.
“L’accordo iniziale – ha proseguito Vatalaro – prevedeva che mi seguissero per tutta la giornata, ma a metà pomeriggio mi hanno salutato perché hanno detto che avevano abbastanza materiale”. “Non è mancata l’intervista a tutto campo – ha proseguito Vatalaro, da sette mesi anche membro della commissione Nazionale Politiche economiche – nel corso della quale mi hanno chiesto di tutto: dagli interventi nel settore alla politica, dal Rubygate alla manovra”. E ha concluso: “Sono molto contento di aver potuto rappresentare la categoria”.
Giusy Taglia