Monza – Al Gp di Monza per il secondo anno mancherà un pilota numero 1, tanto amato dai tifosi, anche italiani e brianzoli, visti i suoi trascorsi lissonesi con la Birel. Robert Kubica, dopo il terribile incidente del quale è stato vittima a febbraio 2011 nella Ronde di Andora, in Liguria, non ci sarà neppure quest’anno, ma non ha abbandonato il volante.
A Biella l’ex pilota polacco della Renault di F1 è stato impegnato alla Ronde Gomitolo di Lana al volante di una Subaru Impreza WRC. “Dopo tanti mesi di ospedali e fisioterapia avevo voglia di vedere le prime curve. Avrei preferito tornare da qualche altra parte, ma questa è la parte più attiva del mio percorso di riabilitazione” ha detto Kubica ai microfoni di SkySport24. Gli mancava l’adrenalina della gara.
«Adesso faccio questo rally, poi quello a San Martino di Castrozza e poi si vedrà». Tornerà in Formula 1? «Sono già contento di essere qui, ma l’anno prossimo vorrei essere in attività a tempo pieno, anche se non ho ancora deciso cosa farò. Devo capire se l’obiettivo Formula 1 è raggiungibile, magari in prospettiva 2014, ma ora è ancora troppo presto».