«Io tifo positivo» a VillasantaAlla Fermi con Gianluca Basile

Una mattinata in compagnia del cestista Gianluca Basile, campione della EA7 Olimpia Milano, per parlare dello sport e dei valori che trasmette. Alla scuola media Fermi di Villasanta per concludere il progetto "Io tifo positivo" promosso da Comunità nuova onlus.
«Io tifo positivo» a VillasantaAlla Fermi con Gianluca Basile

Villasanta – Una mattinata in compagnia del cestista Gianluca Basile, campione della EA7 Olimpia Milano, per parlare dello sport e dei valori che trasmette. Un incontro, giovedì mattina nell’aula magna della scuola media di Villasanta, che arriva a conclusione del progetto “Io tifo positivo”promosso in diverse scuole della Brianza dalla Comunità nuova onlus in collaborazione con le amministrazioni locali.
In questo caso l’iniziativa è stata accolta dall’assessorato allo Sport di Villasanta e le classi 2° A e 3° C dell’istituto Fermi, che hanno affrontato un percorso in aula per parlare proprio delle tifoserie e degli aspetti positivi e negativi dello sport.
I ragazzi infatti hanno presentato degli elaborati come presentazioni in powerpoint o video per parlare di fairplay, gioco di squadra, doping e molti altri argomenti.
«Penso che uno dei valori che deve essere sempre chiaro a tutti coloro che fanno sport è il rispetto per le regole e per gli avversari sempre anche quando si arriva a certi livelli e quello che conta è vincere – ha dichiarato nel suo intervento il playmaker dell’Olimpia Milano – In questo periodo con internet, tv e i giornali siamo bombardati di notizie brutte riguardo allo sport e voi ragazzi dovete essere bravi a capire cosa è bene e cosa è male».

All’incontro hanno partecipato anche Davide Toffani 14enne ex studente della scuola Fermi e giocatore di basket sempre dell’Armani Jeans nella categoria under 15 e l’assessore allo Sport, Angelo Bonfrisco.
Michele Boni