Monza – Hamilton: «Vincere qui è fantastico, devo dire che è stata una gara regolare e l’essere partito bene è stato importante per il resto del Gran Premio. Il ritiro di Button? È stato sfortunato, non so cosa sia accaduto alla sua vettura ma è stato un peccato, sarebbe stato fantastico per la squadra fare primo e secondo posto.»
Alonso: «Era una gara difficile partendo dalla decima posizione ma sapevamo di avere la macchina più veloce di tutto il weekend e oggi avevo il passo per recuperare posizioni. Non molliamo, continuiamo così. La vittoria non era alla mia portata partendo decimo e visto che non si poteva vincere l’obiettivo successivo era il podio, i pronostici non erano favorevoli per cui il terzo posto è alla fine dei conti un risultato che va al di là delle più rosee previsioni. La partenza forse è stata la migliore della stagione, sono riuscito a scalare due posizioni e dopo i primi due-tre giri mi sono ritrovato sesto, questo ha fatto la differenza, a quel punto le prospettive di gara erano migliori». Sulle schermaglie con Vettel, poi punito con un drive-through, lo spagnolo preferisce non commentare («nulla da dire»), meglio godersi il primato nel Mondiale piloti. «Dopo una giornata deludente per noi e soprattutto per i tifosi che ci hanno sostenuto per tutto il weekend, questa gara è stata come un film, come un sogno per me – conclude Alonso – Per quanto riguarda il campionato, abbiamo sempre detto che dovevamo concentrarci sul secondo, ieri era Vettel, oggi è Hamilton». Massa: «Un podio sarebbe stato meglio, però eravamo in difficoltà con le gomme posteriori, decidere di fare solo una sosta non è stata forse la cosa migliore da fare. È stata dura tenerle, alla fine le avevo praticamente consumate alla fine. Terzo e quarto posto alla fine va bene».
Domenicali: «Sono contento perchè con un weekend così pieno di problemi questo è un bel risultato. Dopo l’uscita di pista Alonso aveva un problema alla sospensione e ogni giro non finiva mai, abbiamo anche avuto un problema serio che è stato quello di non riuscire ad avere i dati della telemetria, devo fare i complimenti alla squadra per come ha gestito la gara, devo dire che in ottica campionato è andata bene. Dobbiamo rimanere calmi restare concentrati, ha fatto una bellissima gara anche Felipe Massa, adesso cerchiamo di risolvere i problemi, con un approccio di grande calma alle questioni, risolvere le cose e preparare bene Singapore».
Perez: «Devo dire che è stata una bellissima gara per me e per la squadra anche dal punto di vista della strategia. È bellissimo salire sul podio qui anche per i tifosi. Per quanto riguarda la strategia – ha detto – prima ho utilizzato le dure, ho fatto una frazione di gara molto lunga e poi ho usato gli pneumatici freschi per la parte finale.»
(Italpress)
Hamilton: «Qui è fantastico»Alonso: «Continuiamo così»
«Vincere qui è fantastico, devo dire che è stata una gara regolare e l'essere partito bene è stato importante per il resto del Gran Premio», dice Luis Hamilton. Alonso: «Non molliamo, continuiamo così. La vittoria non era alla mia portata per cui il terzo posto è alla fine dei conti un risultato che va al di là delle più rosee previsioni».