Giornata del ciboContro la fame

Giornata del ciboContro la fame

Monza – Un momento fondamentale per ribadire, perché ancora tristemente necessario, che l’accesso al cibo è un diritto di ogni individuo. Domenica 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione, per spingere tutti a prendere coscienza dell’urgenza di lottare contro la fame che ancora attanaglia moltissime popolazioni.

Crisi e cibo – La volatilità dei prezzi, gli investimenti in agricoltura e le discriminazioni nel settore agricolo rappresentano tre gravi minacce per la lotta alla fame nel mondo, aggravate ulteriormente dalla speculazione finanziaria, con i prezzi del cibo in aumento a peggiorare ancor di più la vita delle comunità già povere. Decenni di progressi nella lotta alla fame rischiano di essere vanificati se i prezzi continueranno ad essere così instabili, poiché gli agricoltori non potranno sostenere gli investimenti di cui necessita un’agricoltura moderna. E’ inoltre di vitale importanza costituire riserve alimentari e condividere informazioni sui mercati alimentari.

ActionAid Monza e Brianza – Il gruppo locale Monza e Brianza di ActionAid parteciperà alla giornata, domenica 16, con un banchetto in via Italia, nelle vicinanze della Rinascente. I volontari intendono sensibilizzare così sulle condizioni di vita delle popolazioni che soffrono la mancanza di cibo. «ActionAid – sottolineano i responsabili del gruppo monzese – lancia un appello a tutti i cittadini, alle associazioni locali e alle istituzioni affinché ognuno manifesti la propria adesione alla lotta contro la fame che colpisce oltre un miliardo di persone ed è la prima causa di morte al mondo».

Dal 17 al 22 ottobre – In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, alla FAO si terrà una lunga sessione di lavoro del Comitato per la sicurezza alimentare, forum delle Nazioni Unite in cui si discutono argomenti di particolare urgenza e rilevanza in tema di diritto al cibo. L’appuntamento è dal 17 al 22 ottobre, una settimana intera dedicata all’alimentazione e all’agricoltura, occasione unica per mobilitarsi contro la fame nel mondo. ActionAid in quest’occasione lancerà la nuova edizione delle Scorecard, le pagelle relative all’impegno dei vari Paesi nella lotta alla fame, e porterà in sede CFS le sue analisi e proposte per sconfiggere la fame, insistendo sull’urgenza di scelte politiche indirizzate verso un modello di sviluppo agricolo sostenibile. Info su www.actionaid.it

“Kuminda” a Milano – Dal 14 al 18 ottobre Milano ospita invece una kermesse sull’alimentazione. In programma incontri, degustazioni, spettacoli e mercato a filiera corta. Alla Cascina Cuccagna e all’Anteo spazio Cinema ci saranno gli appuntamenti del festival del diritto al cibo proprio in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione. La manifestazione, organizzata da Terre di Mezzo e da Acra- Cooperazione Rurale in Africa e America Latina – propone incontri, spettacoli, laboratori, filmati e degustazioni, in via Cuccagna 2/4 e all’Anteo spazioCinema di via Milazzo 9. Kuminda ospita inoltre momenti di approfondimento, organizzati in collaborazione con il Comitato italiano per la sovranità alimentare per discutere di diritti del cibo, politiche ed esperienze globali. Tutto il programma di “Kuminda” su www.kuminda.org.

Arianna Monticelli