Festa in piazza a Monza per Pilotto sindaco: un fiume arancione e Valeria Rossi che canta

Folla all'arengario nella serata di lunedì 27 giugno per la vittoria del centrosinistra a Monza. Sul palco Valeria Rossi, con "Tre parole".
Valeria Rossi alla festa per Pilotto sindaco a Monza
Valeria Rossi alla festa per Pilotto sindaco a Monza

Festa in piazza Roma nella serata di lunedì 27 giugno, a 24 ore dallo scutinio che ha decretato Paolo Pilotto nuovo sindaco del centrosinistra per Monza. A cinque anni di distanza dalla vittoria di Dario Allevi contro Roberto Scanagatti, allora ricandidato alla guida del capoluogo della Brianza ma sconfitto dal centrodestra, è la parte contraria a celebrare la vittoria: lo ha fatto nella serata sotto l’arengario, con un piazza piena di sostenitori di Pilotto in arancione, il colore guida della coalizione così come lo era stato per Giuliano Pisapia nel 2011 a Milano, prima del doppio mandato di Giuseppe Sala alla guida del capoluogo lombardo.

Festa in piazza per Pilotto a Monza: Valeria Rossi, tre parole

La musica, perché «Monza, adesso, cambia ritmo». Le sedie per consentire ai più anziani di godersi la serata in tranquillità, l’acqua perché il caldo di questi giorni non concede tregua, lo spazio davanti al palco per permettere ai più piccoli di ballare e di rincorrersi.
Persone di tutte le età e le provenienze in piazza Roma, all’arengario, nella serata del 27 giugno, ancora tutti vestiti di arancione. Bagno di folla, decine di foto anche con i più piccoli. Testimonianze del palco dall’educatore all’assistente sociale, l’allenatrice di baskin, la libraia. E Valeria Rossi, la cantante che si era ritrovata nelle cronache come candidata per MonzAttiva, che ha improvvisato per il pubblico la sua canzone più celebre, “Tre parole”. Non è riuscita a ottenere i voti sufficienti per entrare in consiglio, ma ha voluto essere presente alla festa per Pilotto sindaco.

Valeria Rossi sul palco all’arengario di Monza per Paolo Pilotto

Pilotto in piazza a Monza per la festa: “Stateci vicini”

Poi ha preso parola lui, Paolo Pilotto, vincitore in rimonta del ballottaggio alle elezioni comunali di Monza contro Dario Allevi, sindaco uscente: “Monzesi, stateci vicini per i prossimi cinque anni” ha detto dal palco a 24 ore dalle elezioni e una dozzina dalla proclamazione della vittoria, in programma nel primo pomeriggio di martedì 28 giugno al municipio di piazza Trento e Trieste a Monza.
Prima di prendere parola, però, ha lasciato spazio alle testimonianze di chi ogni giorno si impegna a favore della comunità: hanno toccato corde sensibili Alessandro Colombo, educatore e assistente sociale, Monica Fontana, allenatrice di baskin e Simona Perego, libraia, concentrando l’attenzione sulla partecipazione e sull’attivazione giovanile, sull’inclusione e sullo sport, sulla cultura.

Festa in piazza Roma per Pilotto sindaco a Monza
Festa in piazza Roma per Pilotto sindaco a Monza

Festa in piazza per Pilotto a Monza: ex sindaci, attivisti e simpatizzanti

Non si sono persi l’evento nemmeno tanti volti noti della politica e del mondo dell’associazionismo (monzese e non solo): polo arancione per l’ex sindaco Michele Faglia, «felice» perché ora avverte Monza «più vicina» al suo «modo di sentire» e per Pietro Zonca, che si prepara al suo sesto mandato in qualità di consigliere comunale – «finalmente, ora, di maggioranza». In piazza anche Roberto Scanagatti, alla guida della città dal 2012 al 2017, soddisfatto per il «risultato straordinario, ottenuto da una coalizione che se lo meritava e che ci ha creduto fino alla fine».
Per Camillo Piazza, esponente del movimento ambientalista italiano, la vittoria, «inaspettata, è stata un sogno che si è trasformato in realtà: sono sicuro – ha commentato – che la nuova giunta si impegnerà molto sulle tematiche ambientali e sulla sostenibilità elettrica». Secondo Bichi Montrasio, del Comitato per il parco, ora con l’amministrazione «ci sarà una possibilità di dialogo». Gianni Pelli, storica guardia ecologica volontaria, era certo che Pilotto sarebbe riuscito a vincere: «Me lo sentivo, da mesi».

Tra la folla tanti candidati delle liste che hanno sostenuto la coalizione e che sono riusciti a fare incetta di preferenze: da Giulia Bonetti ad Andreina Fumagalli, da Marco Lamperti a Tullio Parrella.

Ancora di più, poi, i curiosi e i simpatizzanti. Quando è stato il suo turno di salire sul palco, il sindaco Paolo Pilotto ha ricordato a tutti che «questo è il momento della responsabilità, della solidarietà e dell’impegno: monzesi, stateci vicini per i prossimi cinque anni».