Domenica «Per Corti e cascine»tra le aziende agricole di Brianza

Una domenica per conoscere agriturismi e aziende agricole del territorio, assaggiarne i prodotti e prendere parte a laboratori e dimostrazioni di caseificazione. Torna l'appuntamento con "Per Corti e cascine", anche con itinerari tra Monza e la Brianza.
Domenica «Per Corti e cascine»tra le aziende agricole di Brianza

Monza e Besana – Una domenica per scoprire assaggi e paesaggi della Brianza. Torna l’appuntamento con “Per Corti e cascine” che propone una giornata tra aziende agricole e agriturismi del territorio. Domenica 15 maggio, con la manifestazione di Turismo verde e Confederazione italiana agricoltori (Cia) giunta alla 14esima edizione, gli agricoltori aspettano “a porte aperte” quanti vorranno scoprire, in sedici itinerari in tutta la Lombardia, i prodotti della terra, gli allevamenti di animali e le bellezze dell’architettura rurale. I visitatori potranno degustare, e acquistare, verdura, frutta, formaggi, salumi, vino e conserve delle aziende agricole. Per i più piccoli sono in programma laboratori e visite guidate.

Tre tappe a monza – Tra i 16 percorsi anche quello dedicato esclusivamente a Monza e alla Brianza. Ad aprire le porte in città saranno la società agricola Colosio di viale San Giorgio. All’interno del Parco di Monza, saranno possibili visite guidate all’azienda che vanta un consistente allevamento di bovini da latte, secondo i canoni dell’agricoltura biologia. Per i più piccoli la possibilità di vedere gli animali al pascolo nei prati intorno all’azienda. Aperto anche il Centro cinofilo Bau – house di via Mera. Campo di addestramento sportivo ed educativo per cani di razza, il centro propone anche attività didattiche per bambini e adulti, passeggiate e animazione. In occasione di “Corti e Cascine” ci saranno attività ludiche e sportive con i cani. La Scuola agraria del Parco di Monza apre invece le porte di Cascina Frutteto, sua sede storica, esempio di architettura rurale lombarda. Per tutta la giornata sarà possibile acquistare piante e miele prodotto dalla scuola. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 esperti saranno a disposizione per dare consigli sulle coltivazioni. In programma laboratori didattici per bambini e, in mattinata, una visita guidata in bicicletta alla scoperta de “L’antico sistema idrico del Parco di Monza”.

Besana brianza – Tappe brianzole anche nel percorso Lecco-Como di ”Corti e cascine”. Tra Brianza Valsassina e Forte di Fuentes, tocca a Besana Brianza rappresentare il nostro territorio, con due aziende agricole. Aprirà le porte ai visitatori ”Il Brusignone” di Montesiro, azienda nel Parco della Valle del Lambro che coltiva piccoli frutti, alleva ovo-caprini, vacche da latte e pratica l’apicoltura, con attività agrituristica di ristorazione e percorsi didattici. Domani, dalle 11 alle 15.30, dimostrazione di caseificazione. Nella frazione di Cazzano, in via San Clemente, l’agricola Dall’Orto, che con le proprie api propone mieli monofloreali, pappa reale, polline e cera, invita a degustazioni e didattica, per vedere da vicino l’alveare.

Informazioni su tutti gli itinerari su www.turismoverdelombardia.it.

Arianna Monticelli