Vedano al Lambro – «Se fai dieci gol, ti pago la vacanza». Un’idea, una «boutade», un azzardo, scaturiti in un bar, ragionando della nuova stagione calcistica, lo scorso agosto, appena ripresi gli allenamenti.
«Chi fra di noi farà più reti in prima squadra?», domanda Simone Albericci. «La questione è un’altra – gli risponde un compagno – quanti minuti o in quante partite scenderemo in campo noi ex della Juniores?». In questo scambio di battute fra alcuni nuovi entrati, provenienti dal vivaio del Gs Vedano, si rintraccia il filo rosso del campionato 2011-2012 dei biancorossi nel girone U di Seconda categoria. L’integrazione fra la vecchia guardia e gli scalpitanti giovani è stata al centro della gestione dell’allenatore Valter Cuccu. Un paziente lavoro che nella seconda parte dell’anno sta dando frutti importanti.
I protagonisti – I protagonisti del «calcio-scommessa » (scommessa al singolare, ovviamente), forse pungolati dalla sfida, si sono dati da fare. Domenica scorsa, nella partita vinta in casa con un secco 4-0 con il Correzzana (quei tre punti hanno dato il terzo posto alla formazione del presidente Amedeo Zappa), Albericci è andato di nuovo a segno e ha raggiunto quota 10: Umberto Sanvito, difensore, classe 1988, ha perso la scommessa. «Ha già messo da parte i soldi – puntualizza il vincitore – per pagarmi la quota della casa che con un gruppo di amici, saremo in tutto una ventina, abbiamo affittato per una vacanza ad agosto, a Mykonos».
Prima di partire – La Grecia è vicina, ma ancor più vicina è la fase finale del campionato. «Il mister conta anche su di me per finire in bellezza il girone di ritorno e conquistare i playoff – annuncia Simone, 20 anni, da sempre nel Gs fin da quando tirava calci ad un pallone fra i Pulcini – Ultimamente, Cuccu mi fa giocare più da seconda punta che da esterno, quindi sono più vicino all’area avversaria e cerco la via del gol. Gioco meno, ma, quando entro in campo, spesso segno».
Ultime giornate – Non è accaduto, però, mercoledì, nel recupero con la capolista Bellusco che ha battuto 3-1 il Gs Vedano. «I nostri avversari l’hanno giocata sul piano fisico», secondo Albericci. «Sono bravi, hanno dimostrato di meritare il primato in classifica», sottolinea il dirigente Sandro Meregalli. «Siamo consapevoli di aver fatto fin qui una buona stagione, ma non molleremo fino all’ultimo per centrare l’obiettivo playoff», sprona il tecnico Valter Cuccu. Le prossime due partite sono in casa contro squadre non irresistibili: arrivano allo stadio Parco domenica l’Albiatese e l’1 maggio la Cornatese.