Desio, i genitori di Valeria Mariani«Giovanni, povero ragazzo»

Ringraziano tutta la città di Desio per l'affetto ricevuto, non hanno più lacrime per la figlia, non si spiegano ancora l'accaduto ma hanno anche parole dolci per Giovanni Avogadro, l'ex fidanzato che l'ha uccisa: incontro con Anna e Germano Mariani.
Desio, i genitori di Valeria Mariani«Giovanni, povero ragazzo»
Desio, Valeria Mariani, uccisa nel 2011

Desio – “Vogliamo ringraziare tutta la città. Tantissime persone ci hanno dimostrato la loro vicinanza e il loro affetto”. Mamma Anna e papà Germano, i genitori di Valeria Mariani, aprono la loro casa e il loro cuore. Ricordano la figlia, ripercorrono quei tragici minuti di lunedì 29 agosto, quando la giovane desiana, appena uscita di casa, da via Monviso, è stata uccisa dall’ex fidanzato, Giovanni Avogadro, 31 anni, che l’aspettava con la pistola in mano, davanti al suo garage, e poi si è suicidato.

“Era sempre sorridente la nostra Valeria. Sempre disponibile. Gentile. Non riusciamo ancora a spiegarci che cosa sia successo e perchè”. Ma mamma e papà, nonostante l’accaduto, hanno parole dolci anche per l’ex fidanzato: “Povero ragazzo. Chissà cosa gli è passato per la testa”.

Da un mazzetto di fotografie Anna pesca quella scattata in agosto, con Valeria in riva al mare, le braccia e lo sguardo verso il cielo. Verso il paradiso: “E’ la notte che è terribile”. Sono i ricordi a venire a galla in continuazione. Sono gli abbracci scambiati e quelli rimasti nel cuore. “Perché l’ultima settimana non l’ho stretta a me?” si chiede Anna.

Il ricordo va a Valeria amante degli animali, desiderosa di un cagnolino. A Valeria tranquilla, anche in queste settimane di ripensamento sul suo rapporto con Giovanni, col quale si è sentita e incontrata, forse, pure la domenica sera.

L’ultimo sguardo del papà al rientro di Valeria. “Avevo dimenticato le chiavi nella serratura, così lei ha suonato: sei sempre il solito, papà”.
Egidio e Paola Farina

L’intervista completa sul Cittadino edizione Brianza Sud in edicola sabato 10 settembre