Brugherio – Stava per affogare nel Villoresi il meticcio che venerdì della scorsa settimana, i pompieri hanno ripescato dal tratto al confine tra Brugherio e Monza. In un ramo minore del canale che attinge l’acqua per irrigare i campi, alcuni passanti avevano notato il cagnolino, un cucciolo di quaranta giorni, in evidente difficoltà mentre annaspava cercando di rimanere a galla, stremato dalla fatica. I vigili del fuoco di Monza hanno salvato l’animale appena prima che il canale si interrasse, lo hanno asciugato e consegnato al servizio di zooprofilassi della Asl che lo ha trasferito al canile dell’Enpa.
Le visite del caso hanno rilevato che il meticcio era anche cieco e i volontari stanno ora cercano di risalire alla provenienza dell’animale per presentare denuncia per abbandono. La loro convinzione è che qualcuno se ne sia sbarazzato deliberatamente.
Il caso del meticcio è stato denunciato lo stesso giorno del ritrovamento alla Cascinazza di Monza di un cane morto di stenti e di animali custoditi tra sporcizia e degrado.