Bovisio, passaggio a livello chiusoNuova viabilità, nuovi sensi unici

Bovisio, passaggio a livello chiusoNuova viabilità, nuovi sensi unici

Bovisio – In vista della prossima chiusura del passaggio a livello di via Marangoni, che sarà concordata con le Ferrovie Nord la prossima settimana, il Comune si porta avanti e cambia la viabilità. Una cambiamento che entrerà in vigore nel periodo delle festività natalizie, mentre il passaggio a livello abbasserà definitivamente le sbarre entro gennaio. «Potevamo creare delle zone a traffico limitato di un certo tipo e implementare notevolmente il numero di parcheggi – spiega il sindaco Emanuele Galimberti – ma alle soluzioni radicali abbiamo preferito muoverci a piccoli passi per poter intervenire in seguito»

Il tratto di via Marangoni, dall’intersezione di via Fermo, sarà trasformato in senso unico in direzione del passaggio a livello. In questo modo si collegherà con via Parini che cambierà, invece, il suo senso di marcia e avrà un’uscita su corso Milano. Anche la via Busnelli diventerà a senso unico e saranno posizionati cinque o sei parcheggi in linea. Altri quindici parcheggi in linea, invece, saranno tracciati tra via Marangoni e via Parini sul lato più vicino alla linea ferrata. Saranno poi messi in sicurezza i percorsi pedonali in via Parini all’intersezione con corso Milano. Infine, lungo via Marangoni, saranno posizionati due dissuasori per il traffico.

Ma la viabilità è cambiata, proprio in questi giorni, anche a Masciago. Con un’ordinanza è stato ripristinato il doppio senso di marcia nel tratto di corso Isonzo che da via Agnesi attraversa il ponte fino all’ufficio postale. «Questo cambiamento della viabilità a Masciago era stato richiesto già alcuni anni fa dai residenti e dai commercianti della frazione – motiva Galimebrti – l’abbiamo accolto per agevolare il commercio».

i.b.