Benedetto XVI lascia il pontificato«Un nuovo Papa entro Pasqua»

Un nuovo Papa a marzo. I tempi tecnici sono stati rivelati da padre Federico Lombardi, il direttore della Sala stampa della Santa Sede, nella conferenza stampa seguita all'annuncio delle dimissioni di Papa Benedetto XVI: «È una situazione nuova, non una pura ripetizione delle precedenti sedi vacanti».
Benedetto XVI lascia il pontificato«Un nuovo Papa entro Pasqua»

Monza – Un nuovo Papa a marzo. I tempi tecnici sono stati rivelati da padre Federico Lombardi, il direttore della Sala stampa della Santa Sede, nella conferenza stampa seguita all’annuncio delle dimissioni di Papa Benedetto XVI: Joseph Ratzinger ha annunciato la volontà di lasciare il pontificato «dalle 20 del 28 febbraio 2013».

«La sede vacante comincerà dal 1 marzo, l’esperienza ci fa prevedere che servono 15-20 giorni per l’elezione, quindi nel mese di marzo dovremmo avere, per Pasqua, il nuovo Papa», ha detto padre Lombardi.
«Il Papa non parteciperà al Conclave – ha continuato – Subentreranno le diverse autorità e i diversi passi di preparazione del Conclave, senza i novendiali ovviamente, le attività dei cardinali si orientano sull’elezione fin dall’inizio».

E poi: «È una situazione nuova, non una pura ripetizione delle precedenti sedi vacanti – ha aggiunto -. Le autorità del Vaticano devono darci indicazioni di raccordo delle norme, dei passi da fare a questa situazione inedita».