Vimercate – Tre giorni trascorsi nella ristretta cerchia dell’entourage di papa Benedetto XVI, per immortalare la cronaca del settimo Incontro mondiale delle famiglie che si è svolto lo scorso giugno a Milano. È un’esperienza professionale e personale di evidenti spessore ed eccezionalità quella vissuta dal fotografo vimercatese Massimo Spinolo e che ora viene partecipata al pubblico cittadino in una mostra, ‘Da molto vicino’, che seleziona una trentina di questi scatti.
L’inaugurazione è prevista per sabato 15 dicembre, alle 17, nella galleria della biblioteca civica di piazza Unità d’Italia, dove l’allestimento resterà fino al 19 gennaio e sarà visitabile, a ingresso libero, negli orari di apertura della biblioteca.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura di palazzo Trotti in collaborazione con ITL Editore. Le stampe, tutte a colori, mostreranno i momenti salienti dei tre giorni di incontri e di preghiera che il pontefice ha condiviso, dal 1 al 3 giugno, con tantissimi fedeli provenienti da tutto il mondo. Su mandato della diocesi, Spinolo è stato l’unico fotografo accreditato a seguire da vicino tutti i movimenti del papa in quei giorni. Dal suo obiettivo sono partiti tutti gli scatti ufficiali dell’imponente manifestazione e hanno poi fatto il giro del mondo, sono comparsi sulle principali testate nazionali e internazionali che hanno dato notizia dell’atteso evento di giugno. Tra i momenti più intensi la Santa Messa celebrata dal pontefice al campo di volo di Bresso, dove si è radunato un milione di pellegrini per seguire la cerimonia conclusiva del Family 2012, preceduto la sera prima da una veglia anch’essa molto partecipata. Da oggi pomeriggio i vimercatesi avranno l’occasione di rivivere quell’esperienza, a distanza e da un angolo di visuale selezionato.