Auser Filo d’ArgentoGli anziani mai soli

Auser Filo d’ArgentoGli anziani mai soli

Monza – Era il 1992 quando un gruppo di pensionati si riunì a Monza per dare vita ad Auser Brianza Filo d’Argento. Una scommessa, vinta, che ha portato ad un lungo cammino di aiuti. A fare da filo conduttore all’impegno dei volontari una carta dei valori che parla di sviluppo del volontariato e promozione sociale, con particolare riferimento agli anziani.

I volontari – Il volontario Auser è una persona che ha il desiderio di conoscere altre persone, curioso della vita e delle sue infinite possibilità. Spesso si tratta di una persona anziana, che scopre proprio nell’impegno verso gli altri un modo nuovo per mettere a frutto quelle competenze che pensava di aver “mandato in pensione”. A volte invece il volontario è un giovane che vede il rapporto inter-generazionale come occasione per conoscere meglio se stesso e gli altri.

I servizi – Tante le attività messe in campo da Auser. Su tutte il “Filo d’argento”, servizio di assistenza telefonica che permette a quanti, anziani, ne hanno bisogno di comunicare con una persona amica e uscire dalla solitudine o avere un sostegno competente per diverse problematiche. I volontari offrono inoltre un servizio di accompagnamento a visite ed esami medici, alla posta, per una passeggiata e si occupano anche di consegna di pasti, farmaci o spesa al domicilio; senza dimenticare i momenti ricreativi e i viaggi.

La pasta di Libera – Sabato scorso, a Monza, i volontari Auser hanno proposto “La pasta dell’Auser” in un appuntamento (che a livello nazionale si è svolto all’inizio del mese di giugno) con la solidarietà, proprio a sostegno del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale. La pasta dell’Auser in questo caso è buona il doppio, perché unisce il sapore della solidarietà a quello dell’impegno per la legalità e la giustizia. I volontari hanno infatti distribuito spaghetti biologici frutto del Progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie con l’obiettivo di sviluppare un circuito economico legale e virtuoso. La pasta di Libera aiuta così, in uno scambio reciproco, il numero verde nazionale (800-99.59.88), totalmente gratuito, tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno.

I numeri – Con 33.500 ore di volontariato la rete Auser ha restituito la speranza e il sorriso a migliaia di anziani soli. In Brianza gli anziani sono oltre 199.477 (dati Auser), il 57% è formato da donne. In un anno i volontari dell’Auser della Brianza hanno realizzato 22.791 interventi di aiuto a favore di 1.250 anziani in difficoltà. I volontari monzesi, nel 2010, hanno percorso oltre 7mila chilometri, per un totale di 800 servizi.

Con il periodo estivo Auser e i suoi servizi non vanno affatto in vacanza. Anzi, se possibile, i volontari intensificano ulteriormente il loro impegno per non lasciare soli gli anziani più bisognosi. Per contatti Auser Brianza, Muggiò, piazza Gramsci, 039.27.85.242., www.auser.lombardia.it.

Arianna Monticelli