Vimercate – Concorezzese, trentenne e incensurato, in possesso di un etto di cocaina e di 25mila euro in contanti. È stato arrestato nel tardo pomeriggio di mercoledì, N. F., intercettato dai carabinieri in piazza Marconi nel corso di un controllo coordinato. Erano le 17.30 quando, nei pressi della stazione degli autobus, i militari hanno fermato il giovane per gli accertamenti di rito. Quando hanno ispezionato l’auto, hanno trovato 6 grammi di cocaina, nascosta nel vano portaoggetti. Il quadro degli addebiti nei suoi confronti si è poi aggravata, disegnando per il trentenne il chiaro profilo di reato della detenzione e dello spaccio di stupefacenti. Infatti nella successiva perquisizione eseguita nell’abitazione di Concorezzo sono stati rinvenuti altri 105 grammi di cocaina, una somma in contanti di 25mila euro, sicuramente proveniente dall’attività di spaccio, 164 pastiglie dopanti di efedrina, di sostanze dopanti, un bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento delle dosi di droga. L’uomo è stato arrestato e condotto al carcere di Monza.
Nella stessa serata, altri due residenti nel Vimercatese sono finiti in manette. Attorno alle 20.30, Angelo F., classe 1983, residente ad Agrate Brianza, senza occupazione e con precedenti penali, è stato arrestato nei pressi della stazione ferroviaria di Carnate perché è risultato colpito da un ordine di custodia cautelare ai domiciliari emesso dal tribunale di Monza. Giuseppe M., 20 anni, è stato bloccato invece attorno alle 21 nel parcheggio del centro commerciale Torri bianche. Il ragazzo, residente a Bernareggio, senza lavoro e pluripregiudicato, era ricercato perché a suo carico era stata emessa dal tribunale di Siracusa una condanna alla pena di tre anni e dodici giorni per furto in concorso e rapina, da scontare ai domiciliari. Anche per lui, il riaccompagnamento a casa in attesa del pronunciamento del tribunale.
Arresto anche per D. B., 35 anni, milanese, pregiudicato, pizzicato dai militari nel pomeriggio di mercoledì, attorno alle 18.30, al centro commerciale Carosello di Carugate mentre tentava di rubare un IPhone 5 del valore di 700 euro dal punto vendita della Apple. La refurtiva è stata subito riconsegnata allo store. Nel corso della serata di mercoledì, i militari della compagnia di via Chiesa hanno identificato complessivamente 183 soggetti e controllato 75 veicoli, e denunciato a piede libero tre persone, a Trezzo sull’Adda e ad Agrate, nelle vicinanze dei caselli autostradali, per guida in stato di ebbrezza: tutti operai e incensurati, G.C., 53 anni, al volante con un tasso alcolemico di 1,95, R. C., 31 anni, con un tasso di 2,25, e I. A., 20 anni, con 1,93.
Anna Prada