Arcore, la Gilera ritorna a casaIl Registro dove tutto è cominciato

Ha traslocato ed è tornato a casa. Tanta emozione nel taglio del nastro della nuova sede del Registro Storico Gilera in via Nazario Sauro al civico 12, nell'area industriale ex Gilera ad Arcore. Là dove il mito ha mosso i primi passi.
COPIA DI Arcore, la Gilera ritorna a casaIl Registro trasloca in via Sauro

Arcore – Ha traslocato ed è tornato a casa. E c’è stata anche tanta emozione nel taglio del nastro della nuova sede del Registro Storico Gilera in via Nazario Sauro al civico 12, nell’area industriale ex Gilera ad Arcore (quella cui si accedeva dal cancello di via Battisti 68, dove ancora c’è lo stemma dell’azienda motociclistica). Proprio là dove il commendator Giuseppe Gilera gettò le basi del mito dei “due anelli”.
Alla cerimonia erano presenti il presidente uscente del Registro, Luca Dalloca, e Massimo Lucchini Gilera, nipote del commendatore pronto a prendere il testimone. Poi il sindaco di Arcore, Rosalba Colombo, Eleonora Polini della Soges che ha rilanciato il comparto industriale di via Sauro e soprattutto una buona fetta di gileristi che, con affetto e impegno, tengono vivo ogni giorno il mito. Sono oltre settecento in tutto il mondo quelli iscritti al Registro e circa trecento quelli davvero attivi nelle manifestazioni.

E il ritorno a casa ha riaperto un discorso tanto caro al Registro, ma anche alla città: quello in un futuro prossimo di vedere nascere un Museo dedicato alla Gilera. Già in un futuro. Il sindaco Colombo infatti ha preso in carico “il sogno” dei gileristi, ma non si è sbilanciata. Ha preferito «essere concreta». I tempi sono duri, il museo è un bel progetto e si farà. Ma senza fare proclami, per non rischiare di rimanere delusi.
Chiara Pederzoli