Gerno di Lesmo – Nuovo furto sacrilego a Lesmo. Questa volta a finire nel mirino dei cacciatori di reliquie è stata la chiesa di San Carlo di Gerno. Nel corso della mattinata di venerdì alcuni malviventi si sono introdotti dalla porta principale nella chiesa e approfittando che non vi era nessuno nel luogo di culto hanno prelevato la reliquia della Santa Croce. L’oggetto sacro fatto di rame ricoperto di vernice dorata e piccoli vetri si trovava in una teca di legno appesa al muro alle spalle dell’altare vicino alla porta della sacrestia insieme agli oli sacri.
I ladri hanno forzato probabilmente con un cacciavite il reliquiario e hanno messo le mani sulla piccola statuina tralasciando le boccette che conservavano gli oli. Secondo una prima ricostruzione i ladruncoli devono aver tentato di forzare anche la serratura dell’adiacente sacrestia senza successo. L’area esterna della chiesa è videosorvegliata e la polizia locale è già entrata in possesso dei nastri di registrazione per poter passare al vaglio le immagini e identificare i colpevoli.
«Siamo molto scossi per quanto accaduto, questo è un fatto sicuramente grave – hanno affermato i sacerdoti della comunità pastorale Santa Maria – Speriamo che chi ha compiuto questo brutto gesto si penta e torni sui suoi passi. La reliquia presente nella nostra chiesa da tantissimi anni ha uno scarso valore materiale, ma un inestimabile valore spirituale per i nostri fedeli».
La comunità proporrà una preghiera riparatoria alla Santa Croce affinché il furto sacrilego venga perdonato. Lesmo sfortunatamente non è nuova a questi furti, solo qualche mese fa aveva subito infatti un altro raid simile nella chiesa della Presentazione di Gesù Bambino al Tempio nel quartiere di California. I ladri in quella occasione avevano portato via con sé una teca contenente le particole per l’eucarestia per i celiaci.
Mi.B.