Al via le «Parlamentarie» dell’M5SIl voto online per formare le liste

Movimento 5 Stelle al voto su internet per formare le liste le elezioni politiche. Dal 3 dicembre e per quattro giorni, i sostenitori potranno esprimere le loro preferenze (al massimo tre) on line.
Lo tsunami-tour di Grillo in piazzaAnche su Twitter: è #grilloamonza

Monza – Movimento 5 Stelle al voto su internet per formare le liste le elezioni politiche. Dal 3 dicembre e per quattro giorni, i sostenitori potranno esprimere le loro preferenze (al massimo tre) on line. «Le votazioni per il Parlamento si terranno da lunedì 3/12/12 a giovedì 6/12/12 dalle 10 alle 17 di ogni giorno. Da lunedì sarà presente sul portale del MoVimento 5 Stelle e qui sul Blog il link che ti porterà all’area del voto. Per accedere all’area dovrai usare l’email e la password che utilizzi per accedere al portale del MoVimento 5 Stelle», scrive Beppe Grillo in una nota sul suo blog.
L’orario delle votazioni è stato esteso nella giornata di martedì (fino alle 21) e giovedì (alle 20) dopo le proteste degli attivisti per i tempi troppo stretti. Per votare bisogna accedere al sito con login e password forniti alla registrazione (che deve essere precedente al 30 settembre 2012): solo così è possibile vedere il profilo dei 1.400 candidati.

I candidati – si legge in una nota – sono tutti coloro che hanno accettato la candidatura e si sono in precedenza presentati alle elezioni comunali o regionali per il M5S, non hanno precedenti penali, non sono in carica come sindaci, assessori o consiglieri, non hanno fatto due mandati.
«Dobbiamo evitare la replica delle congreghe partitiche su base locale create per favorire uno o più candidati a scapito di tutti gli altri. Chi cercherà di pilotare il voto sarà diffidato e escluso dalle votazioni, sia che si tratti di candidato che di votante. Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere», è specificato sul sito del Movimento.