Agrate, frontale: 4 giovani feritiDue gravissimi al San Gerardo

Nella notte tra mercoledì e giovedì una Hyundai sulla quale viaggiavano quattro giovani agratesi in seguito a un urto con un altra vettura è finita sulla corsia opposta ed è stata centrata da una Passat. Feriti nell'impatto i quattro, due di loro sono gravi all'ospedale di Monza.
Riaperta la A4 tra Agrate e MonzaScontro fra camion, coda e traffico

Agrate – Due ragazzi feriti seriamente e due gravissimi in prognosi riservata ricoverati all’ospedale San Gerardo di Monza; sette persone coinvolte e quattro mezzi distrutti. È questo il bilancio dell’incidente che giovedì notte ha trasformato in un inferno il tratto dell’autostrada A4 a ridosso dell’uscita di Agrate Brianza. Di Agrate sono anche i quattro ragazzi dell’oratorio, tutti tra i 20 e i 24 anni, che viaggiavano a bordo di una Hyundai tornando da Milano. Si tratta di Andrea.B., 22 anni, conducente, Giulia G., 21 anni, Francesco F., 24 anni, Daniele R., 20 anni. Gli ultimi due sono in condizioni molto gravi e i medici del san Gerardo non hanno ancora sciolto la prognosi.

Nella notte tra mercoledì e giovedì viaggiavano poco distanti da una Smart che li precedeva marciando nella stessa direzione, condotta da una 34enne di Napoli in compagnia di un’amica. La dinamica del sinistro è ancora da chiarire nel dettaglio, ma pare che a generare il disastro sia stata proprio una collisione tra i due veicoli. La Hyundai risulta ammaccata sul davanti, mentre la Smart sul retro. Quest’ultima, dopo l’urto, è finita a bordo corsia sulla destra e le due donne non hanno riportato lezioni significative. Quella dei quattro agratesi invece ha sbandato e ha poi terminato la sua carambola sulla corsia più veloce, girata contromano.

Non è chiaro se i giovani stessero provando a scendere o fossero ancora storditi dall’urto o dalla paura, ma il tempo per l’azione sarebbe stato comunque quello di una manciata di secondi. Nel buio della notte, l’automobilista che sopraggiungeva al volante di una Passat non ha fatto in tempo a evitare l’utilitaria coreana e l’ha centrata in pieno in uno schianto terribile.  Un quarto veicolo è rimasto coinvolto in seguito, ma solo marginalmente.

Sul luogo dei fatti si sono precipitate due pattuglie della polizia stradale di Seriate che hanno gestito i rilievi del caso e messo il tratto in sicurezza, quattro ambulanze e i vigili del fuoco per escludere rischi di esplosione delle vetture. Il conducente della Passat, apparentemente non ferito, era però in forte stato di shock, mentre i ragazzi sono apparsi subito in condizioni gravi. Andrea e Giulia, meno preoccupanti, sono stati trasportati all’ospedale di Vimercate, Francesco e Daniele sono stati portati in codice rosso al San Gerardo dove i medici stanno facendo tutto il possibile per salvarli. Qualche ferita lieve anche per le due donne della Smart che hanno faticato perfino a riferire i fatti alla polizia stradale, ancora stordite e spaventate.  Gli accertamenti della dinamica e delle responsabilità sono ora nelle mani della stradale di Seriate.
Valeria Pinoia