A Monza torna l’AperitivoCortoE c’è anche la sfida tra cinefili

Sabato in sala Maddalena a Monza dalle 21 torna AperitivoCorto con Ab Film. Verranno presentati otto cortometraggi tutti firmati da registi italiani, com'è nello stile della rassegna. Una serata di cinema arricchita dal "Movie Game" con i premi di 20th Century Fox.
A Monza torna l’AperitivoCortoE c’è anche la sfida tra cinefili

Monza – Scalda i motori con l’Aperitivo l’Ab Film. E’ iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione del Monza Motor Film Festival ideata e organizzata dall’Associazione culturale Ab Film di Monza in collaborazione con AperitivoCorto. Protagonista sabato prossimo di un nuovo appuntamento dedicato al cinema indipendente. La prima edizione, si è svolta nel mese di aprile e ha fatto registrare una partecipazione al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
A partire dalle 21 presso la Sala Maddalena (in via Santa Maddalena 7) verranno presentati otto cortometraggi della durata massima di 12 minuti e tutti firmati da registi italiani, com’è nello stile di AperitivoCorto. Una serata di cinema arricchita dal “Movie Game”: a metà serata infatti il più veloce del pubblico che risponderà, con il telefonino, ad una domanda inerente la serata potrà portarsi a casa Blu-Ray Disc offerto da 20th Century Fox Home Video, da sempre al fianco di AperitivoCorto.
La serata di AperitivoCorto prepara il terreno già fertile per la seconda edizione del Monza Motor Film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi su veicoli, sport e mobilità giunta alla sua seconda edizione. La prima si era svolta l’anno scorso nella settimana che precedeva il Gran Premio di Formula 1, quest’anno si è preferito rinviare di un mese per evitare di sovrapporsi ad altri eventi. Il tema rimane quello dei “Motor”, ovvero i motori e più in generale della mobilità.
“L’anno scorso – ha spiegato Davide Ardizzola, presidente dell’Ab Film – il filo conduttore era stato frainteso e molti l’avevano associato al mondo delle corse automobilistiche.” Il Festival si articolerà in tre serate: dal 18 al 20 ottobre e sarà ospitato, come già l’appuntamento di Aperitivo Corto di sabato sera, nella Sala Maddalena. Tantissimi i video pervenuti all’Associazione AbFilm.
“Siamo molto soddisfatti – ha aggiunto Ardizzola – perché abbiamo ricevuto circa un centinaio di cortometraggi, più del doppio della prima edizione: l’anno scorso i partecipanti erano stati circa una quarantina”. Diverse le opere italiane ma non mancano quelle straniere: cisono cortometraggi provenienti dagli Stati Uniti o dalla Francia, per esempio. “Molto interessante – ha proseguito il presidente dell’Ab Film – un cartone animato della durata di sei minuti proveniente da Austin in Texas realizzato da un ragazzo neolaureato in quasi cinque anni di lavoro.” Da Indianapolis si attende invece un documentario direttamente dalla Dallara Automobili. Intanto sabato c’è l’Aperitivo. L’ingresso è libero, ma visto il tutto esaurito di aprile, è preferibile prenotarsi all’indirizzo redazione@abfilm.org oppure telefonicamente al 3474333875.
Giusy Taglia