Monza – Italia e Cina, “Naturalmente” a Monza. Sarà aperta il 20 ottobre la prima Biennale d’arte contemporanea Italia–Cina. E succede pochi giorni dopo il Nobel per la letteratura a Mo Yan, scelto dalla giuria svedese “per il suo realismo magico che mescola racconti popolari, storia e contemporaneità”. Quell’intreccio di passato e presente che si rintraccia nello spirito di fondo della mostra che sarà ospitata della reggia monzese: le due millenarie civiltà confrontano infatti le proprie avanguardie culturali e artistiche sul concetto di natura.
Gli artisti, sessanta cinesi e sessanta italiani, sono invitati a riflettere sul rapporto tra arte e natura, tema estremamente attuale in un’epoca di perenne emergenza ecologica. Ma, spiega l’organizzazione, “si parte dall’arte contemporanea come mercato privilegiato del confronto per spaziare ai rapporti commerciali tra i due paesi”. Il presente è colto nella sua pienezza, riscoprendo la bellezza della natura e dell’arte senza alienarsi dalla società e dai problemi del quotidiano.
E se fino al 16 dicembre nella reggia, nel serrone, nella ritrovata cavallerizza e in altri spazi della villa si ammireranno quadri, fotografie, sculture, video e installazioni, Brianza e dintorni non saranno da meno. Sono in programma diversi progetti collaterali tra Milano (palazzo Lombardia e palazzo Isimbardi), Lissone (Museo d’arte contemporanea) e Mantova (Palazzo Te). Da non perdere il primo grande evento interattivo e di grande impatto sul pubblico: la performance artistica live di Lin Jinjing programmata per domenica 21 alle 12. Lu Peng, Li Wei, Feng Zhengjie, Yang Na, Chen Wenling, sono altre personalità coinvolte, volti della Nuova Cina.
Da parte italiana, Fabrizio Plessi, Giorgio Griffa, Robert Pan, Giuseppe Maraniello, Marco Cingolani, Marco Bertin, Cracking Art Group. È Aikal, associazione internazionale non-profit, a promuovere la Biennale Italia – Cina. Per l’acquisto dei biglietti (9 euro l’intero, prezzi ridotti per gruppi di adulti e scolaresche) cliccare su www.ticket.it oppure su www.ticketone.it. Orari di apertura della mostra: lunedì 14-19; martedì, giovedì, domenica 10-19; mercoledì 14-22; venerdì e sabato 10-24.
A Monza la biennale Italia-CinaL’arte si confronta in Villa reale
Italia e Cina, “Naturalmente” a Monza. Sarà aperta il 20 ottobre la prima Biennale d'arte contemporanea Italia–Cina. E succede pochi giorni dopo il Nobel per la letteratura a Mo Yan, scelto dalla giuria svedese “per il suo realismo magico”.