È Gabriele il primo bambino nato nel 2024. Oggi, primo giorno del 2024, in piccolo è stato accolto
dalla mamma Alessia Boy e dal papà Domenico Di Spirito, residenti a Muggiò. Il 2023 si è chiuso invece con l’ultima bimba nata alle 18.36, Fatima, la piccola di Ghousia Malak e Aniqah Parvez di Seveso. “Anche nell’anno appena passato al San Gerardo si contano 2491 nati. Come sempre il nostro obiettivo è stato lavorare perché le future mamme e coppie che decidono di affidarsi a noi, possano avere un’esperienza positiva della nascita, sia nella gravidanza fisiologica sia quando curiamo gravidanze complicate. L’abbiamo fatto insieme, ginecologi, ostetriche, infermieri, neonatologi e anestesisti – sottolineano la prof.ssa Anna Locatelli, direttore della Clinica Ostetrica, Maria Luisa Ventura, direttore della Neonatologia e Terapia intensiva neonatale e Alessandra Moretto, responsabile della Struttura semplice di Anestesia Ostetrica e Pediatrica -. La Clinica Ostetrica e la Neonatologia del nostro Ospedale condividono una grande storia con la medicina perinatale al centro, che quest’anno ha ricevuto con l’Irccs un riconoscimento del suo valore sia per la popolazione e il territorio, sia per la ricerca e la formazione dei più giovani (ginecologi, pediatri e ostetriche). Nel 2023 siamo diventati centro di riferimento regionale per la Diagnosi prenatale, con un incremento di circa 120 del numero di casi riferiti da altri ospedali, e ci siamo confermati centro di riferimento per gli ospedali limitrofi che hanno inviato, attraverso i servizi di trasporto di emergenza predisposti dalla regione, 40 gravide e 55 neonati affetti da patologie maggiori.
Con questi stessi ospedali e con i Consultori abbiamo realizzato incontri e scambi professionali condividendo obiettivi e spunti innovativi, in uno spirito di rete sempre più forte. Siamo pronti per affrontare il nuovo anno insieme”.
Al San Gerardo, primo anno per la Fondazione Ircss
Il primo gennaio 2024 la Fondazione Irccs festeggia il suo primo compleanno. “È con grande gioia e orgoglio che ricordiamo oggi anche la nascita dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico San Gerardo dei Tintori di Monza, che ha visto la luce il primo gennaio 2023 alle 11.30 – sottolinea il presidente della Fondazione Irccs Claudio Cogliati -. L’ospedale San Gerardo si caratterizza per tutti come simbolo di impegno, dedizione e progresso nell’ambito della medicina e della ricerca scientifica. Non possiamo inoltre dimenticare che il 2024, nello specifico il 19 febbraio, segna anche l’850esimo anniversario dalla fondazione dell’ospedale nato a Monza, nella casa di Gerardo, sulla riva sinistra del Lambro. Ottocentocinquanta anni di storia, di cure compassionevoli e di innovazione medica e scientifica che hanno segnato profondamente la comunità della città e della Lombardia tutta. È un traguardo straordinario che testimonia la capacità di adattarsi ai cambiamenti affrontando sfide, talvolta complesse, per fornire assistenza di qualità nel corso dei secoli. Oggi, mentre celebriamo questi due avvenimenti straordinari, ci uniamo per ricordare il passato, valorizzare il presente e guardare fiduciosi al futuro. Che il San Gerardo dei Tintori di Monza continui a essere rifermento di speranza e guarigione per tutte le generazioni a venire, portando avanti la sua missione di promuovere la salute e contribuire alla conoscenza scientifica. Auguro al nostro Ircss un futuro ricco di successi nella cura, nella ricerca e
nell’innovazione ed esprimo la mia gratitudine a tutti coloro che dedicano la propria vita e a
servire la comunità attraverso questa Istituzione straordinaria”.
A Vimercate, Sofia e Rayan sono i neonati che chiudono e aprono l’anno
Sono un totale di 1118 i piccoli nuovi nati che nel 2023 sono nati nel reparto maternità di Vimercate. A chiudere gli ultimi 12 mesi è la piccola Sofia Pesatori nata domenica 31 dicembre alle 19:40. I suoi genitori sono Alberto e Roberta D’Isep residenti a Cologno Monzose. E’ una primo genita. Sono servite quasi 5 ore per vedere la mattina di lunedì 1 gennaio, il primo nato di Vimercate, il piccolo Rayan Mitraj nato alle 4:58. Felicissimi i suoi genitori Elena e Andi Mitrai residenti ad Arcore. E il secondo figlio della coppia.
A Desio, a chiudere il 2023 è Beatrice di Cesano e ad aprire il 2024 la piccola Maddie
All’ospedale di Desio l’ultima nata del 2023 è Beatrice Staropoli Beatrice, dal peso di 3,440 chilogrammi. La piccola cesanese è la primogenita per mamma Vittoria Valente e il papà Giuseppe Staropoli. A divedere la nursery la piccola Maddie Puliga di 3,150 chilogrammi di Bovisio Masciago. A Desio l’arrivo della prima nata è stato registrato alle 8,50 del 1 gennaio. A dargli il benvenuto alla secondogenita di famiglia è Valentina Deangelis e il papà Gianluca Puliga.
A Carate, Mia è l’ultima nata del 2023, Edoardo il primo
L’ultimo nato dell’anno è una femmina che si chiama Maldonado Chuquipoma Mia nata alle 2:05 del 31 dicembre a 39 Settimane gestazionale, peso 3710 g. I genitori entrambi di nazionalità Peruviana vivono a Besana Brianza, la mamma Chuquipoma Salas Beatriz Elizabeth di 39 anni, il papà Maldonato Valentino di anni 37. Primo nato de 2024 a Carate, alle 15.45 , invece è un maschietto. Si chiama Edoardo Ciotto.
La mamma si chiama Elisa Barbieri 27 anni; il papà Simone di 31 anni. Abitano a Giussano