Quasi 6mila ragazzi della diocesi di Milano parteciperanno alla Gmg di Lisbona

Il gruppo sarà accompagnato in Portogallo dall'arcivescovo Mario Delpini e dagli ausiliari Luca Raimondi e Giuseppe Vegezzi. Previsto un gemellaggio con la diocesi di Porto
I giovani della diocesi portano la croce, durante la via Crucis di zona a Seregno, nello scorso mese di marzo

La città di Lisbona si prepara ad accogliere i ragazzi da tutto il mondo per la trentasettesima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà dall’1 al 6 agosto. Sono circa 65.000 gli italiani attesi nella capitale portoghese, di questi quasi 6.000 sono in arrivo dal territorio della diocesi di Milano: 5.200 provenienti da parrocchie e oratori e 700 dagli istituti missionari e dalle congregazioni religiose del territorio. A spiccare è la partecipazione dei ragazzi della zona quinta di Monza che si presenteranno in 1.049 all’appuntamento con la Gmg. Un record tra le sette zone pastorali della diocesi. Più numeroso, infatti, è solo il gruppo proveniente dalla zona quarta di Rho con 1.198 iscritti. Altri 702 arriveranno dalla zona prima di Milano, 736 dalla zona di Varese e ancora 424 dalla zona terza di Lecco, 467 dalla zona di Melegnano e 598 dalla zona settima di Sesto San Giovanni.

Gmg: anche Delpini, Raimondi e Vegezzi in Portogallo

Il manifesto della Giornata

Tutti i pellegrini ambrosiani saranno accolti nella città di Oeiras, a una trentina di chilometri da Lisbona. Ad accompagnare i partecipanti in questa esperienza globale di fede, la prima dopo la pandemia (l’ultima Gmg si svolse nel 2019 a Panama), ci sarà anche l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, insieme a due vescovi ausiliari: monsignor Luca Raimondi e monsignor Giuseppe Vegezzi.

Gmg: previsto un gemellaggio con la diocesi di Porto

In questi giorni che precedono l’avvio della Gmg, alcuni ragazzi hanno già partecipato a una prima esperienza di condivisione,grazie al gemellaggio stretto dalla diocesi di Milano con quella di Porto. Fino al 31 luglio nella sede dei salesiani a Porto resteranno 150 giovani, partiti in anticipo rispetto al programma ufficiale. Anche dopo il 6 agosto, a conclusione degli eventi della Giornata Mondiale della Gioventù, altri 725 ragazzi si fermeranno in Portogallo per un pellegrinaggio in compagnia dell’arcivescovo Delpini. L’arcivescovo e i due vescovi ausiliari Raimondi e Vegezzi guideranno alcune delle catechesi nei vari quartieri della città.

Gmg: il tema scelto è tratto dal Vangelo di Luca

Il tema scelto per questa edizione della Gmg è un verso tratto dal vangelo di Luca: Maria si alzò e andò in fretta, «un’esortazione a vivere la chiamata di Gesù seguendo l’esempio di sua madre», spiegano dalla diocesi. Tutti i contenuti degli incontri e delle riflessioni saranno disponibili sul portale chiesadimilano.it e sul canale YouTube della diocesi, dove ogni giorno sarà possibile seguire un collegamento in diretta. Anche i social diocesani racconteranno ogni giorno le giornate portoghesi. Anche le parrocchie e gli oratori del territorio si sono attrezzati, pronti a condividere, tramite i social, scatti, riflessioni ed esperienze di incontro con chi è rimasto a casa.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.