Elezioni europee: Salis, Bettin, Merlini e gli altri, chi sono per ora i candidati

Salis, Bettin, Merlini e gli altri: chi sono per ora i candidati brianzoli alle elezioni europee.
Monza Arianna Bettin
Monza Arianna Bettin Fabrizio Radaelli

Ilaria Salis sarà in lizza alle europee dell’8 e 9 giugno con l’Alleanza Verdi e Sinistra: obiettivo dichiarato della candidatura dell’insegnante monzese, detenuta da oltre un anno in condizioni degradanti in Ungheria, è la scarcerazione che potrebbe scattare con la elezione. In lista con lei anche l’assessora alla cultura di Monza, Arianna Bettin.

Elezioni europee: chi sono i candidati in corsa, una pattuglia sparuta

La pattuglia dei brianzoli in corsa è sparuta: in attesa delle liste, che saranno presentate tra martedì 30 aprile e mercoledì primo maggio, l’elenco provvisorio comprende l’ex assessora alle politiche sociali Désirée Merlini, ora consigliera comunale del Gruppo misto, che rappresenta i neonati Civici in movimento nell’aggregazione Libertà guidata dal leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca.

Meno Europa, più Italia” è uno degli slogan della cordata formata da 19 soggetti che ha aperto la campagna sabato 20 con una cena a cui hanno partecipato, tra gli altri, quattro ex sindaci brianzoli: il monzese Roberto Colombo, i lissonesi Fabio Meroni e Ambrogio Fossati da tempo usciti dalla Lega, il caratese Marco Pipino.

Il limbiatese Giuseppe Romeo cercherà voti nelle fila di Forza Italia mentre Fratelli d’Italia dovrebbe schierare la caratese Eleonora Frigerio.

Elezioni europee: nessuno del Pd

Non ci sono brianzoli in corsa con il Pd che ha inaugurato la campagna elettorale venerdì 19 aprile con un comizio a cui sono intervenuti gli eurodeputati uscenti Brando Benifei e Irene Tinagli: «Cercheremo di sostenere – afferma il segretario cittadino Valerio Imperatorii candidati che potrebbero avere un rapporto diretto con il nostro territorio».