Le piazze in Brianza: il libro di Bellavite con lo sconto del Cittadino

MONZA PIAZZA DUOMO

Continua la collaborazione con l’editore di Missaglia: il volume curato da Michele Mauri in vendita al 50% del prezzo di copertina.
Raccontare le piazze delle Brianza come un crocevia di storia, testimoni del passato, spugne delle vicende che hanno fatto fortuna e sfortuna di un territorio: così il giornalista Michele Mauri si è immaginato il volume pubblicato da Bellavite editore di Missaglia in occasione del centenario della storica casa editrice (2006). Che torna per un nuovo capitolo della collaborazione con il Cittadino, l’altra ultrasecolare presenza editoriale brianzola: il volume “Piazze in Brianza” di grande formato (e bilingue, italiano e inglese) è in vendita allo sportello della redazione del Cittadino con lo sconto del 50%: 17 euro al posto di 35 (lo sportello è aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 in viale Elvezia 2 a Monza. Info: 039 2169511).

Le piazze in Brianza: contro l’omologazione
“Proprio perché si è di fronte all’area più rappresentativa della città e più intensamente vissuta, la piazza si presta ad ogni tipo di approfondimento in chiave storica, sociale e architettonica – scriveva Mauri nell’introduzione – Per non parlare del ruolo strategico che le piazze hanno sempre giocato nel sistema di collegamento col tessuto urbano. Ciascuna di esse ha avuto una funzione ben determinata. E la presenza di un edificio anziché un altro può essere letta come fondale di scena per la vita cittadina. Purtroppo, molte di queste funzioni ora sono perse o sono minacciate dal susseguirsi delle rapide e impetuose trasformazioni. Anche per questo è parso opportuno fotografare il fenomeno e riportare alla memoria la storia di alcune delle principali piazze briantee. Ormai ci si muove verso un’omologazione delle immagini urbane. Si tende a cancellare le differenze storiche dei luoghi attraverso grandi periferie dilaganti nella campagna intorno alla vecchia città. Le periferie, salvo rare e meritevoli eccezioni, si somigliano un po’ tutte”.

Le piazze in Brianza: i 25 luoghi scelti da Mauri
Allora Monza con le differenze di carattere tra piazza del duomo e quella dell’arengario, poi Como, Lecco, Seregno e Desio, Cesano Maderno come Vimercate, Erba e Carate, Besana, Merate, Montevecchia: 25 luoghi, altrettanto storie intime e collettive, le immagini dell’agenzia Sole di vetro per raccontare anche visivamente quegli spazi.
Nella stessa sede è possibile ancora acquistare gli altri libri a metà del prezzo di copertina promossi dal giornale con Bellavite, che si possono trovare qui.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA