Powered by

Unione artigiani, un energy manager per le imprese contro il caro bollette

Unione Artigiani delle Province di Milano e Monza Brianza mette a disposizione un esperto per aiutare gli artigiani a contenere il caro bollette.
Energy manager energia sostenibile
Energy manager energia sostenibile

Un esperto per aiutare gli artigiani a contenere il caro bollette. È l’energy manager che Unione Artigiani delle Province di Milano e Monza Brianza mette a disposizione delle proprie imprese. Questa figura, dopo aver esaminato spazi di lavoro e impianti, è in grado di redigere un progetto di efficientamento “chiavi in mano” con l’indicazione di piani tecnici, finanziari, risparmi energetici e tempi di ammortamento.

Unione artigiani, cosa fa un energy manager

E sarà lui ad occuparsi di tutte le operazioni, burocrazia compresa, e a consigliare come usufruire degli incentivi di Stato, regione e comune. Si parte con un primo incontro – gratuito – nel quale l’Energy Manager analizza le bollette di luce e gas dell’artigiano, i disegni del fabbricato sede dell’impresa, i libretti degli impianti, della caldaia e degli altri generatori di energia. Nel caso emergessero margini significativi per ridurre i costi delle bollette si potrà procedere col sopralluogo diretto in sede e ottenere a costi convenzionati la diagnosi energetica vera e propria.

Unione artigiani, “nuova iniziativa per alleggerire micro e piccole imprese”

È una nuova iniziativa che mettiamo a disposizione per alleggerire le nostre micro e piccole imprese da ogni incombenza – spiega il Segretario Generale di Unione Artigiani Marco AccorneroOggi è indispensabile avere a disposizione un punto di partenza come il bilancio energetico dell’azienda redatto in modo professionale. I nostri Energy Manager saranno in grado di esaminare tutte le fonti di generazione/assorbimento presenti nel sistema produttivo come le dispersioni di calore dai muri e dagli infissi, eventuali inefficienze dei sistemi di condizionamento e refrigerazione, un inadeguato rendimento della caldaia e delle macchine utilizzate per le lavorazioni come, ad esempio, degli impianti che devono garantire una temperatura fissa“.
Gli artigiani interessati possono rivolgersi a: ufficio.ambiente@unioneartigiani.it o 02 83306241.