Seregno, al via le iscrizioni al registro delle imprese storiche

La novità segue l'approvazione del regolamento di settore da parte del consiglio comunale. Le realtà interessate hanno tempo fino al 15 febbraio
Il corso del popolo, cuore del centro commerciale di Seregno

Al via le iscrizioni al registro delle imprese storiche locali a Seregno. Dopo l’approvazione unanime da parte del consiglio comunale del regolamento di settore, a seguito di un’illustrazione dell’argomento da parte dell’assessore allo sviluppo economico Ivana Mariani, le realtà interessate hanno ora tempo fino a mercoledì 15 febbraio, per presentare la loro domanda all’indirizzo di posta elettronica certificata seregno.protocollo@actaliscertymail.it. L’iniziativa ha come obiettivo la salvaguardia, la promozione e la valorizzazione, nell’ambito delle politiche di sviluppo e di marketing territoriale, di tutte le attività economiche di prolungata ed ininterrotta tradizione, che contribuiscono ad elevare il profilo di eccellenza imprenditoriale e di attrattività dell’intero tessuto socio-economico cittadino.

Imprese storiche le categorie previste dal regolamento

Possono aderire all’invito tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica ed appartenenti a qualunque settore economico, con sede operativa in città, che abbiano una continuità nel tempo della gestione, anche nel caso di un subentro nella titolarità di impresa o di modifiche societarie, e della merceologia. Quattro sono le categorie definite: impresa storica seregnese d’argento tra i 25 ed i 49 anni, impresa storica seregnese d’oro tra i 50 ed i 74 anni, impresa storica seregnese di diamante tra i 75 ed i 99 anni, impresa storica seregnese di platino per chi ha un’attività pari a 100 anni o ultrasecolare. I requisiti temporali devono essere maturati al 31 dicembre dell’anno precedente alla data di presentazione della domanda di iscrizione. Le imprese saranno poi celebrate in un apposito evento pubblico.