Powered by

Agrate, strategie e occupazione: STMicroelectronics ha convocato i sindacati

Il gigante dei semiconduttori ha convocato i sindacati: la Cgil minaccia mobilitazioni, la Fim Cisl invita il ministro Giorgetti ad attivarsi
La St di Agrate Brianza
La St di Agrate Brianza Michele Boni

Giovedì 20 febbraio STMicroelectronics ha convocato le organizzazioni sindacali per un incontro. Un faccia a faccia che dovrebbe illustrare le prossime mosse del «gigante» dei semiconduttori anche in campo occupazionale: nel sito di Agrate lavorano 5.300 persone. «Se l’azienda pensa di poterci concedere un confronto solo formale – sottolinea la Fiom Monza Brianza -, si sbaglia di grosso: siamo pronti a rilanciare la mobilitazione con ancora più forza».

Agrate, STMicroelectronics ha convocato i sindacati per il prossimo 20 febbraio

«Come dichiarato nel comunicato del 31 gennaio 2025 – specifica la Fim Cislil coordinamento Stm della Fim Cisl è già fortemente preoccupato rispetto alla gestione industriale degli ultimi anni, il paventato obiettivo di crescita di fatturato fino i 20 miliardi di dollari di ricavi, prima previsto nel 2027 e poi rivisto al 2030, ad oggi ci appare decisamente irrealizzabile. Soprattutto se si confermasse il trend dei volumi del primo trimestre che porterebbe ad un fatturato annuo previsto tra i 10 e 11 miliardi di dollari. Queste ulteriori ipotetiche notizie anche sulla gestione politica del gruppo devono indurre il Ministro Giorgetti, il cui ministero detiene il 13% delle azioni di STMicroelectronics (altro 13% il Governo Francese) , a convocare con urgenza un incontro con le parti sindacali, più volte da noi sollecitato, per un confronto sulle scelte politiche industriali del Board di Stm e contestualmente con il Ministro Urso per sostenere e rafforzare gli investimenti effettuati sul processo produttivo negli ultimi anni a Catania, per estenderli anche al sito produttivo di Agrate».